Roma: cinque itinerari per riscoprirla

Approfittate del calo di turismo dato dall’emergenza Covid per riscoprire con calma e con serenità le più belle città d’arte italiane. La paura degli affollamenti sta tenendo le masse lontane dai monumenti classici dei tour del nostro Paese, dunque località come Roma, Firenze, Pisa o Venezia sono quasi deserte.  Condizione ideale per ammirare le bellezze conosciute o per trovare itinerari alternativi.

Roma non sarebbe Roma senza una visita al Colosseo, ai Fori Imperiali, alla Bocca della Verità, a piazza Navona o Fontana di Trevi. Dunque, non cancellate queste tappe dal vostro percorso però abbiate la fantasia di inserirle in alcune variazioni interessanti che vi portino a scoprire anche “altro”. Ecco cinque idee per chi vuole trascorrere le prossime vacanze nella città eterna.

Roma in cinque giorni

Cinque giorni pieni per vedere il massimo possibile dei monumenti romani. Una sfacchinata che però premia con tanta meraviglia e soddisfazione. Il primo giorno dedicatelo ai classici: Colosseo, Fori Imperiali, Pantheon e una capatina alla Galleria d’Arte Moderna.

Il secondo giorno, Piazza Navona, Campo de Fiori, Fontana Quattro Fiumi. Terzo giorno, Castel Sant’Angelo, il Vaticano, San Pietro e i Musei. Giorno numero quattro: Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, i palazzi della politica e Fontana di Trevi. Ultimo giorno, Vittoriano, Musei Capitolini, Piramide di Cestia.

Lungo il Tevere

Una seconda idea di itinerario romano è quella di seguire in parte il corso del Tevere. Il percorso vi porterà al quartiere Ebraico (Il Ghetto), alla Sinagoga, all’Isola Tiberina. Ma anche a Castel Sant’Angelo,  Terme di Caracalla, Villa Doria Pamphili, Piazza Navona, Vaticano. Il percorso vi condurrà fino alle rovine di Ostia Antica e fino ai lidi spettacolari di Ostia moderna.

Roma del cinema

Roma è un immenso set cinematografico. Da 100 anni si girano film, film per la TV, fiction e documentari nello scenario della bellissima città eterna. I luoghi divenuti set nel corso degli anni sono davvero tantissimi.

Qui ve ne segnaliamo solo alcuni per un’idea di itinerario. Via Veneto, location dove ha girato tanto Fellini, ma dove hanno lavorato pure Sordi e Paolini. Quartiere Coppedé, un originale zona residenziale in cui ogni palazzo è una scultura a sé.

Bocca della Verità, dove è rimasta immortale la famosa scena di “Vacanze Romane” con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Quartiere Garbatella, set di “Caro Diario” di Nanni Moretti e della serie tv “I Cesaroni”. Ovviamente non perdetevi la visita agli studi di Cinecittà.

Roma moderna

Potreste iniziare questo tour dal quartiere EUR, nato per la esposizione universale di Roma che doveva tenersi nel 1942 e fu annullata per la guerra. In questa zona sorge il possente “Colosseo Quadrato”. Da ammirare anche: l’Obelisco, il Palazzo dei Congressi, L’Acquario Virtuale e il Lago Eur. Il tour alla scoperta di Roma moderna può proseguire con le visite ai musei MAXXI e MACRO.

Roma in bus

Per i più pigri e per chi vorrebbe vedere il più possibile in poco tempo, magari anche con ogni confort, l’ideale è seguire uno dei tanti tour di Roma in Bus. Gli autobus turistici sono tantissimi, ciascuno offre un itinerario diverso. In un giorno potreste farne anche tre o quattro e ammirare monumenti classici o novità interessanti senza nemmeno far fatica. Certo magari non getterete la monetina a Fontana di Trevi, non metterete la mano nella Bocca della Verità, ma potrete fare tantissime foto e riempirvi gli occhi di meraviglia.

Come arrivare

Roma è la capitale d’Italia, dunque il centro di ogni collegamento terrestre. Due aeroporti – Ciampino e Fiumicino – smaltiscono gli arrivi internazionali, ma anche le stazioni ferroviarie (Termini, in particolare) connettono la città con il resto d’Europa. In macchina si arriva tramite l’autostrada A1, tramite le Statali 1 (Aurelia) e 2 (Cassia). Ovviamente innumerevoli i collegamenti con autobus nazionali e internazionali.