Ottobre è il mese ideale per prenotare una vacanza in Umbria, regione verde e serena, paradiso di passeggiate ed eventi. Perugia, il capoluogo, è il suo cuore prezioso. Una città che è un vero museo, una ricchezza immensa di passato e presente d’arte e di storia. Un soggiorno a Perugia, in autunno, è una bella idea di vacanza.
Perugia è “morbida” come le belle colline sulle quali sorge. Le cime più alte superano i 490 metri e questo fa sì che sia “la città italiana più popolata tra quelle poste sopra i 400 metri di altezza”. Porta Sole è il suo punto panoramico e anche uno dei quartieri più belli. Una passeggiata può cominciare proprio da qui per poi scendere man mano verso valle tramite Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna e altri deliziosi quartieri medievali.
Cosa vedere a Perugia
Perugia è il principale monumento di Perugia stessa. Ogni strada, ogni vicolo, ogni arco medievale di questo bellissimo capoluogo è da ammirare e da vivere pienamente. Tra le bellezze che sfileranno davanti ai vostri occhi in questa città ci saranno sicuramente le antiche Mura Medievali con le relative Porte.
Le Mura sono tra le più antiche d’Italia, costruite tra il IV e il III secolo Avanti Cristo e rimaneggiate nel corso dei secoli successivi, nel Medioevo avevano superato i 9 km di lunghezza e inglobato anche i borghi circostanti. Gli archi e le porte che ancora oggi le interrompono sono preziosi esempi di architetture antiche: l’Arco Etrusco (III secolo aC), Arco della Mandorla, Arco di Ercolano, le quattrocentesche Porta Sole e Porta Trasimena, la monumentale Porta Marzia.
A molte Porte corrispondono oggi dei veri e propri quartieri: Porta Sole ad esempio, ma anche Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna. Perugia è anche un fiorire di splendidi palazzi medievali e rinascimentali. E ovviamente non mancano le chiese. Spettacolare il duomo di San Lorenzo (XIV secolo), ma altrettanto belle la Basilica di San Domenico, la Basilica di San Pietro (anno 996). Da non perdere Cappella San Severo, arricchita dalle opere di Raffaello e del Perugino. Affascinanti anche la chiesa di San Filippo Neri e Tempio Sant’Angelo.
Una trentina di giardini e parchi pubblici rendono Perugia una città rilassante e in sintonia con la natura. Potrete fare una sana pausa in uno di questi luoghi, tra una visita guidata e l’altra. Non mancate un giro nel magnifico ipogeo di Perugia: nel sottosuolo sono da ammirare le tombe etrusche dei Volumni e di Villa Sperandio. Infine, magari la sera, affacciatevi dal punto panoramico di Porta Sole, per ammirare lo scintillio della città in notturna.
Monumenti più famosi di Perugia
I monumenti più famosi, quelli da non perdere per nessuna ragione al mondo, sono quattro. Palazzo dei Priori (secoli XIII-XV) è uno dei migliori esempi di architettura medievale dell’era dei Comuni. Oggi in questo scrigno gotico ha sede il municipio di Perugia, ma alcune sale sono visitabili perché veri e propri monumenti mozzafiato: Sala dei Notari, una festa di affreschi, Sala della Vaccara, Cappella dei Priori, Collegio del Cambio.
La duecentesca Fontana Maggiore è il simbolo di Perugia. Si trova in Piazza IV Novembre e consiste in due enormi vasche marmoree poligonali, con bassorilievi e gradinate e statue (oltre 100) che coprono una superficie notevole al centro della piazza.
La imponente fortezza Rocca Paolina, edificata nel Cinquecento e poi semi distrutta dopo l’Unità d’Italia, oggi si può ancora ammirare nei suoi antichi basamenti e nei sotterranei fruibili al pubblico. Infine il Pozzo Etrusco, situato nel cortile di palazzo Sorbello su colle Porta Sole. Vi si accede anche dal basso, tramite l’ipogeo, e si può ammirare in tutta la sua altezza (37 metri).
Come arrivare
Per raggiungere Perugia, si può arrivare in aereo atterrando al locale aeroporto oppure ad Ancona-Falconara. In auto si arriva tramite l’autostrada Perugia-Ancona (dal lato adriatico) oppure dall’autostrada A1 Firenze-Roma con uscita Valdichiana-Chiusi-Lanciano per proseguire sulla SS75bis. Oppure se si arriva da sud, uscendo a Orte e tramite SS204. In treno si scende alla stazione Perugia Sant’Anna.