Firenze la conosciamo bene tutti. O almeno crediamo di conoscerla. Sappiamo bene che è la città della cupola di Brunelleschi, che è la patria degli Uffizi e delle opere dei grandi del Rinascimento. Firenze, la culla dei Medici. E poi l’Arno, il Ponte Vecchio … cos’altro devi sapere? Non si finisce mai di imparare, dice il saggio, e allora proviamo a visitare questa bellissima città con nuovi occhi.
E con nuovi metodi. Sono davvero troppi, infatti, i monumenti e le bellezze fiorentine. Per vedere tutto non basta solo una vacanza. Ma se prenoterete uno – o più di uno – degli itinerari disponibili sulla città, avrete modo di percorrere nuove vie alla scoperta di vecchi panorami. Occasioni da non perdere, specie in autunno, quando Firenze diventa molto più bella.
Firenze Centro Storico a piedi
Scarpe buone e tanta voglia di camminare. Firenze si deve vedere a piedi, assolutamente. Male che vada, in alternativa, potete girare il suo centro storico in bicicletta. L’importante è andar piano e fermarsi spesso per ammirare: il Duomo di Santa Maria del Fiore, il bellissimo battistero di San Giovanni annesso e il Campanile di Giotto. I tre tesori principali di Firenze sono questi. Ma non sono gli unici.
Accanto al Duomo, da non perdere il Museo Diocesano “dell’Opera”, il Museo di Dante nella casa in cui visse il famoso poeta, il Museo del Bargello. A questo punto occorre del tempo libero per godersi le vetrine, i baretti, i ristoranti. O per ammirare Piazza della Signoria e il Palazzo Vecchio. O ancora per vedere Santa Croce e le tombe dei grandi artisti. Si potrà finire il percorso andando agli Uffizi e dedicando a questi musei le ore rimanenti della vostra gita in centro.
Firenze Oltrarno
Il vostro itinerario Oltrarno inizierà magari da una rapida visita alla Piazza del Duomo e a Piazza della Signoria per poi portarvi verso lo spettacolo di Ponte Vecchio. Questo splendido ponte coperto medievale, chiuso ai lati da decine di botteghe di orafi, vi farà attraversare l’Arno per andare verso Chiesa Santa Felicita, con opere di Giotto e Pontormo, e verso Palazzo Pitti.
Lungo lo stesso itinerario visiterete la piazza e il parco Santo Spirito, la omonima basilica affrescata da Botticelli, Palazzo Bianca di Cappella. Nel tempo libero potrete esplorare e accomodarvi in uno dei tanti localini tradizionali – trattorie e pub – del quartiere, per degustare l’anima gastronomica di Firenze.
Firenze dall’Alto
Il premio si deve conquistare con fatica, per cui sopportate l’ardua passeggiata in salita per raggiungere punti panoramici mozzafiato. Ammirerete Firenze dall’alto e potrete contare le cupole, le guglie, i tetti rossi dei vostri monumenti preferiti. Raggiungerete l’Oltrarno per salite da Scalinata di Piazza Poggi fino al belvedere verde del Piazzale Michelangelo.
All’ombra dell’ennesima copia del David, vedrete Firenze accendersi di tramonto e di luci. Da piazzale, si prosegue poi verso la bellissima chiesa di San Miniato al Monte, meraviglia romanica d’altri tempi. Il tempo libero potrete passarlo al Giardino delle Rose per poi ridiscendere, attraverso Porta San Giorgio, giù verso Santa Felicita e Ponte Vecchio per tornare al punto da cui tutto è iniziato.
Centro e dintorni
Fermo restando che la mattinata dovrete per forza dedicarla ai monumenti più belli del centro di Firenze, alcuni itinerari programmano anche delle gite fuori porta. Potrete così conoscere i dintorni di Firenze, alcuni borghi, i famosi colli e le vigne. Sicuramente andrete a Vinci, la città di Leonardo.
A poca distanza da ammirare anche Fiesole, Figline Valdarno e più lontano Pistoia, la Valle del Chianti, Barberino del Mugello. Se potete andate a dare un’occhiata a Prato, capitale delle industrie tessili d’Italia.
Il tour dei bambini
Per coinvolgere i vostri bambini in un tour culturale a Firenze, senza noia, affidatevi alle idee del comune e delle varie associazioni. Potrete divertirvi insieme a loro su percorsi che comprendono la salita in cima al Campanile di Giotto, le Fiabe degli Uffizi (le opere raccontate tramite racconti), le visite al castello Dal Basso, gite in barca sull’Arno e l’emozione di passare sotto il Ponte Vecchio. Infine, relax e giochi sfrenati ai parchi: Le Cascine, Boboli e soprattutto Parco Avventura del Gigante.