Riscoprendo Treviso

Perché scegliere Treviso come meta delle proprie vacanze se nella stessa regione avete a disposizione Venezia, Verona e Vicenza? Cosa ha di particolare Treviso per cui valga la pena andare a scoprirla? Se amate il verde e la tranquillità, questa città fa per voi. Perchè pur essendo un centro abitato sembra un parco! Treviso è verde, profumata e vive nell’acqua e di acqua.

Sono decine le sorgenti che diventano ruscelli e fiumi, in questa zona, e il Botteniga è il corso d’acqua principale che rende le vie della città dei quadri d’altri tempi. Treviso ha un clima adatto al turismo, se si escludono gli inverni nebbiosi e freddi. In primavera e autunno è soleggiata e fresca, sebbene in estate possa andare incontro a elevata umidità a causa dei fiumi, e favorisce le passeggiate. Si viene in vacanza a Treviso per ammirare la bellezza immersi nella natura.

Cosa vedere a Treviso

A Treviso il monumento più bello è … Treviso stessa! L’architettura medievale del suo centro storico è da ammirare in ogni stagione e stupirà sempre. Un esempio su tutti? Le Canoniche Vecchie, sul retro della cattedrale. Ma il quadro migliore di Treviso medievale è Piazza dei Signori, con l’omonimo Palazzo. Il cuore del potere cittadino si esprime in edifici di mattoni rossi con loggiati e merlature e finestre eleganti.

Le Torri sono un’altra espressione medievale particolare. Ricordano un po’ quelle di Bologna e avevano la stessa funzione: difendere e proteggere i palazzi e la città. I Palazzi Rinaldi, tre splendidi edifici che si affacciano sulla omonima piazza raccontano tre epoche diverse, dal Quattrocento al Novecento.

I Cagnani, ovvero i canali creati dal Botteniga e dai suoi affluenti per le vie della città. Sono da ammirare perché vi faranno sentire a Venezia senza essere a Venezia. Alcuni offrono delle panoramiche spettacolari, come Riviera Garibaldi e Cagnan Grande. Da ammirare anche le Porte Cittadine, monumentali archi cinquecenteschi che un tempo chiudevano l’accesso alla città.

Le chiese di Treviso

Treviso però è famosa per le sue chiese. Sono tantissime, molto antiche e belle. Il Duomo di San Pietro è la più importante e forse in apparenza anche la più austera, con la facciata neoclassica. Ma il bello si scopre al suo interno e sul retro, dove emerge ancora la struttura medievale e il ricordo della chiesa paleocristiana sulle cui fondamenta il duomo è stato edificato. Dentro, dominano i colori e le opere d’arte, specie quelle di Tiziano.

Tempio San Nicolò è una basilica trecentesca domenicana, la cui architettura esterna è già un monumento interessante. Dentro, da notare i quadri di Saint-Cher e Nicolò da Rouen, dove per la prima volta vengono dipinti “strani oggetti innovativi” come gli occhiali e la lente di ingrandimento. Meritano attenzione anche la Basilica di Santa Maria Maggiore, la chiesa di San Francesco, San Giovanni Battista, la bellissima San Vito e la ex chiesa di Santa Caterina, oggi Museo Civico.

I dintorni

Non lontano da Treviso si può andare alla scoperta di altri bellissimi luoghi del Veneto: Castelfranco, Montebelluna, Bassano del Grappa. Venezia si trova comunque ad appena 35 km e per raggiungere Padova basta solo un’ora di macchina. Seguendo la linea d’acqua che collega Treviso al resto della regione si può arrivare anche al Parco Regionale del Delta del Po, lungo la via costiera che da Venezia scende verso Chioggia.

Come arrivare

Facilissimo arrivare a Treviso in treno, grazie alla stazione locale collegata con Milano, Torino e Venezia. L’aeroporto più vicino è anche esso a Venezia e i collegamenti immedaiti sono garantiti da due linee di bus cittadini con corse dirette.

In macchina, tramite la A27 si arriva con uscita diretta, mentre per chi viene da ovest meglio seguire la A4 fino a Venezia. L’autostrada A13 invece connette Treviso con Bologna e con il sud. Le Statali che arrivano in città sono SS53, SS13 e SS348.