Lombardia, cinque idee per riscoprirla

Bisogna tornare a voler bene alla Lombardia. Bisogna tornare a scoprirla, dopo la grande paura della pandemia. Perché se è vero che questa regione ha subito i danni peggiori è anche vero che non tutte le sue città sono state soffocate dalla morsa del virus. Alcune località sono riuscite a gestire ottimamente la situazione e oggi sono tra le prime a offrirsi ai turisti, per ritrovare “la normalità”.

Per riscoprire la Lombardia, al di là della solita Milano, in questa estate 2020 regalatevi delle vacanze particolari. Ecco cinque idee, cinque consigli per andare a conoscere posti molto belli ma non sempre in elenco, sulla lista dei luoghi da vedere. Andate a vederli quest’anno, per dare il vostro contributo alla ripartenza di una regione che merita.

La Via Francisca

Un itinerario recuperato da poco, appena prima della chiusura dovuta alla pandemia. E dunque un percorso del turismo religioso, ma non solo, da affrontare con il dovuto entusiasmo. Siamo quasi al confine con la Svizzera, e proprio dalla Svizzera parte questo sentiero da trekking che attraverso Passo di Lucomagno conduce a Pavia.

La parte italiana del cammino si snoda tra Lavena Ponte Tresa e Pavia, passando da Varese, Sacro Monte, Monastero di Torba, Abbazia di Morimondo. Laghi, montagne e boschi renderanno questa esperienza ancor più indimenticabile.

Borghetti del lago di Como

Una vacanza sul lago di Como non è una idea originale, per chi ama la Lombardia. Ma lo diventa se, invece di andare ai soliti Lecco, Bellagio, Como deciderete di riscoprire la bellezza dei paesini. In particolare di quel ramo occidentale dove visse anche Vincenzo Bellini e dove compose La Sonnambula.

Parliamo di Moltrasio, con le sue ville immerse nel verde. Oppure di Argegno con le sue casette colorate. Oppure ancora di Nesso, un piccolo presepe antico sull’acqua. O dei palazzi di Tremezzina.

Monte Isola

In provincia di Brescia, proprio al centro del Lago di Iseo, sorge Monte Isola. Il comune è piccolino – poco più di 1000 abitanti – ma vanta il primato di essere l’isola lacustre più grande di tutta l’Europa Meridionale (12,8 kmq).

A Monte Isola si va per godersi il lago ma anche per fare trekking nella natura intatta. Si cammina lungo diversi sentieri per salire in cima al “monte” dove sorge il Santuario della Madonna di Ceriola (XVI secolo, ma con fondamenta databili al X secolo).

Le Terme Lombarde

La Lombardia vanta un patrimonio di acque termali ridotto ma di altissima qualità. In particolare nei pressi dei laghi, l’acqua termale che sgorga dalle Alpi ha degli enormi benefici su corpo e mente. Vi consigliamo gli stabilimenti di Bormio, in Alta Valtellina, oppure Boario – dove anche Manzoni venne a rilassarsi!

Meritano sicuramente le Terme di Sirmione, sulla riva del lago di Garda e circondate da uno splendido parco. I servizi offerti vanno molto oltre le fonti e i fanghi, il benessere è completo.

I misteri di Nuvolera

Questo grosso comune del bresciano sorge ai piedi di una collina coperta di boschi rigogliosi. Proprio all’interno di quei boschi, però, aleggiano misteri! Una vacanza da queste parti è adatta a chi ama l’avventura e il fascino del paranormale! Da visitare: la Grotta di Nuvolera, una cavità nella roccia che custodiva da millenni resti umani e oggetti di un culto sconosciuto!

Sulla collina, andate ad ammirare il Sèrcol (il cerchio). Si tratta di misteriose pietre bianchissime poste in una forma geometrica che ricorda un cerchio o una ellisse. Sono pietre che nulla hanno a che vedere con le rocce del posto. Chi le ha portate fin qui? E a quale scopo? Il brivido di questo mistero vi accompagnerà per tutta la durata del vostro soggiorno. Nei dintorni, a pochissimi chilometri a occidente sorge Brescia. A oriente, il Lago di Garda.