Una passeggiata ai giardini di Boboli: ecco cosa vedere

I Giardini di Boboli non sono dei semplici giardini, ma un vero e proprio museo a cielo aperto, un parco che rappresenta il polmone verde di Firenze, da visitare e percorrere in almeno un paio d’ore.

Sono ubicati sul retro di Palazzo Pitti, la residenza che fu prima dei Medici e poi dei Lorena e dei Savoia, si estendono su 45.000 metri quadrati, ospitano alberi, sculture, costruzioni, fontane e laghetti e il loro modello fu di ispirazione per molti dei giardini reali europei come ad esempio Versailles.

Ma quali sono le principali attrazioni da vedere all’interno dei giardini?

1.L’ANFITEATRO
Entrando dal Cortile dell’Ammannati uno scalone vi farà raggiungere la Fontana del Carciofo, sulla cui base si trova un giglio bronzeo che i fiorentini soprannominarono criticamente “Carciofo”. Da qui sarà già visibile l’Anfiteatro, circondato da sculture e al centro del quale spicca un gigantesco obelisco che fu posto lì nel 1789. Più in alto si trova la Fontana del Nettuno, una maestosa composizione con statue cinquecentesche.

2.GIARDINO DEL CAVALIERE
Più in alto rispetto all’Anfiteatro sorge il Giardino del Cavaliere, uno dei giardini recintati di Boboli. E’ posto proprio sopra uno dei bastioni della città che Michelangelo nel 1529 aveva predisposto per la difesa di Firenze. Per raggiungerlo si sale su una scala definita “a tenaglia”, cioè a rampe curve e incrociate. Oltre a godere della vista di numerose specie di fiori, qui si possono ammirare una bella fontana e una palazzina che oggi è sede del Museo delle Porcellane.

3.KAFFEEHAUS
La settecentesca Kaffeehaus è una costruzione in stile rococò, una graziosa torretta color verde pastello, dove in passato ai proprietari e ai loro ospiti venivano serviti caffè e cioccolata e da dove era possibile ammirare uno splendido panorama sui giardini

4.LE GROTTE
Passeggiando per i giardini, è facile scorgere la Grotticina della Madama e la Grotta del Buontalenti.
La prima, piccola e decorata, è un ottimo riparo nelle calde giornate estive.
La seconda, un vero e proprio capolavoro, è formata da tre diversi ambienti che ospitano meravigliose sculture, statue e dipinti.

5.VIOTTOLONE
Il Viottolone è un lungo viale che rappresenta il secondo asse dei giardini. E’ formato da filari di alberi e sculture e percorrendolo vi condurrà fino all’Isolotto. Qui si trova una grande vasca circolare collegata alla terraferma da due passerelle e al centro è possibile ammirare la Fontana dell’Oceano del Giambologna, caratterizzata da un gruppo scultoreo che raffigura i grandi fiumi Nilo, Eufrate e Gange.

Al giardino è possibile accedere attraverso 4 ingressi diversi: da Palazzo Pitti, da Via Romana (Annalena), da Porta Romana e dal Forte Belvedere.
Il costo del biglietto è di €7,00 per l’intero e € 3,50 per il ridotto.
L’ingresso è libero ogni prima domenica del mese (ingresso da Palazzo Pitti e Annalena chiusi al pubblico).