Emilia Romagna, ecco le cinque destinazioni più belle

L’ Emilia Romagna è la regione del nord Italia, che si sviluppa dagli Appennini, a sud, fino al fiume Po, al nord. Una regione particolarmente apprezzata per il clima nella zona delle coste, spiaggia e mare in contrasto con la zona montana, dove è possibile ammirare paesaggi spettacolari.

I turisti che amano il mare potranno trovare la spiaggia più lunga d’Europa nella Riviera Romagnola, e gli amanti della natura potranno fare rigeneranti passeggiate nei meravigliosi parchi e riserve naturali. Chi invece vuole godere del relax assoluto potrà recarsi nei famosi centri termali di Salso Maggiore, Tabiano, Castrocaro, Bagno di Romagna e Porretta.

La bellezza dell’Emilia Romagna non è passata inosservata neanche a grandi poeti come Pascoli, compositori come Verdi e registi come Fellini, che ha girato alcuni film in questi meravigliosi luoghi.

Ma vediamo quali sono le cinque destinazioni più belle dell’Emilia Romagna:

Iniziamo con Bologna, il capoluogo della regione; una città dallo spirito molto giovane soprattutto per la presenza dell’antica Università di Bologna fondata nel 1088.

Importante in città la Piazza Maggiore, costituita da strutture, portici e locali che costituiscono degli importanti esempi di architettura medievale e rinascimentale: Palazzo d’Accursio, la Fontana di Nettuno, la Basilica di Sempronio.

Da vedere le due famose torri, Garisenda e degli Asinelli, che si trovano all’ingresso della città, nella Via Emilia. Delle oltre 100 torri costruite nel Medioevo, oggi ne rimangono poco più di 20.

Rimini, la città sulla costa nota soprattutto per i locali, il divertimento, le spiagge. Ma allo stesso tempo è una città ricca d’arte; famoso è il Tempio Malatestiano, che si trova a sud della città, un’antica chiesa francescana in cui oggi è sepolto il nobile Sigismondo Pandolfo Malatesta. Vicino al Tempio anche una fortezza fatta costruire dai Malatesta.

Da vedere anche il Collegio dei Gesuiti, che oggi è sede del Museo della città i Rimini, dove è possibile ammirare affreschi che risalgono al 1300, reperti, mosaici romani, ed anche il “Libro dei Sogni” di Federico Fellini.

Ravenna è un concentrato di chiese paleocristiane e bizantine, di edifici storici ornati da meravigliosi mosaici risalenti al V e al VI secolo d.C.. Otto di loro hanno ricevuto sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO, gli edifici sono:  il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare in classe, la Basilica di Sant’Apollinare nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la basilica di san vitale, il mausoleo di galla Placidia, la cappella arcivescovile o di Sant’Andrea.

E per i più piccoli poco distante da Ravenna c’è Mirabilandia, il più grande parco divertimenti d’Europa.

Ferrara è considerata uno dei migliori esempi di arte rinascimentale. Conosciuta per gli edifici fatti costruire dai signori d’Este; tra questi il Castello Estense, il Palazzo Diamanti, che oggi è sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, la Cattedrale di Ferrara ed il Palazzo Schifanoia, famoso per il ciclo di affreschi del secolo 1400 che raffigurano i segni dello Zodiaco e diverse divinità pagane.

Ferrara, la città del rinascimento, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Concludiamo il nostro breve viaggio a Modena, città in cui è possibile ammirare la Cattedrale romanica, costituita da un grande rosone e raffinati intagli con il suo campanile e la Torre Ghirlandina; il Palazzo Ducale, risalente al secolo 1600, con la sua galleria barocca e la sala del museo dell’Accademia Militare; il Palazzo Margherita, che oggi è sede della Galleria Civica, che espone soprattutto fotografie e arte contemporanea.

Modena è molto conosciuta non solo per la testimonianza artistica, ma anche per le automobili sportive Ferrari e Lamborghini. Il Museo di Enzo Ferrari, che si trova nella sua casa d’infanzia, è interamente dedicato alla sua vita ed al suo lavoro.

L’Emilia Romagna è la meta perfetta che accontenta proprio i gusti di tutti!