Campania, ecco le cinque destinazioni più belle

Si parla della Campania, la regione del sud Italia amata per il clima, il mare, le scogliere, il Golfo di Napoli, il Vesuvio, capaci di rendere un viaggio un sogno davvero indimenticabile.

Qui sotto quelle che secondo noi sono le cinque destinazioni più belle:

La città di Napoli, capoluogo della regione, sorge nella baia di Napoli e conta 967.000 abitanti. Nel Golfo di Napoli, nel versante sud orientale troviamo il Vesuvio, uno dei pochi vulcani ancora attivi in Europa.

Come descrivere Napoli? Ci affidiamo alle parole di Goethe, che descrive l’effetto che ha avuto Napoli su di lui: “Oggi mi son dato alla pazza gioia, dedicando tutto il mio tempo a queste incomparabili bellezze. Si ha un bel dire, raccontare, dipingere; ma esse sono al disopra di ogni descrizione. La spiaggia, il golfo, le insenature del mare, il Vesuvio, la città, i sobborghi, i castelli, le ville! Questa sera ci siamo recati alla Grotta di Posillipo, nel momento in cui il sole, passa con i suoi raggi alla parte opposta. Ho perdonato a tutti quelli che perdono la testa per questa città e mi sono ricordato con tenerezza di mio padre, che aveva conservato un’impressione incancellabile proprio degli oggetti da me visti oggi per la prima volta”.

Caserta, comune che conta circa 76.000 abitanti, è conosciuta per la famosa Reggia, voluta fortemente da Carlo di Borbone re di Napoli e di Sicilia, dal 1735 al 1759.

Ad opera dell’architetto Luigi Vanvitelli, la Reggia doveva celebrare lo splendore dei Borbone e diventare il centro amministrativo del regno. Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità insieme all’acquedotto Carolino e al Belvedere Reale di San Leucio.

La Costiera Amalfitana abbraccia 11.000 ettari di terreno tra il Golfo di Napoli ed il Golfo di Salerno. Comprende 16 comuni: Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Raito, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare.

È una tappa davvero irrinunciabile per chi vuol farsi incantare dal suo splendido paesaggio, dai magici colori, le spiagge, il mare e il profumo dei suoi agrumi. Amalfi è l’antica Repubblica Marinara che da il nome alla costiera; particolarmente apprezzata per la struttura delle sue abitazioni, tutte ravvicinate tra loro e “aggrappate” alla costa. Interessante il Duomo di Sant’Andrea Apostolo, un bellissimo esempio di architettura arabo siciliana.

Le origini dell’ Isola di Capri, che si trova nel Golfo di Napoli, sono legate ai miti di Ulisse e delle sirene, che rendono questa terra ancora più magica ed attraente per i visitatori.

L’isola è unita alla terraferma attraverso uno stretto costituito da numerosi rilievi, tra cui quello di Anacapri. Le sue coste sono molto irregolari e costituite da diverse grotte; la più nota è la Grotta Azzurra, anche se i più celebri sono i Faraglioni, tre picchi rocciosi che emergono dalle acque a sud est dell’isola

Oggi l’isola di Capri è una meta turistica molto ambita, anche da personaggi dello spettacolo, che apprezzano non solo il bellissimo territorio, ma anche i lussuosi hotel, l’esclusivo shopping, le spiagge.

Sorrento è un’importante località turistica della costa Sorrentina, distesa su scogli di tufo a strapiombo sul mare. Da tempo affascina migliaia di turisti per il paesaggio, il caratteristico centro storico, i palazzi, gli splendidi giardini, le marine e le sue tradizioni; si pensi ai vicoli pieni di negozietti e di botteghe artigiane: famosi i merletti e le tarsie.

Insomma, la bellezza della Campania è immensa e tutta da scoprire!