Friuli Venezia Giulia, ecco le cinque destinazioni più belle

Il viaggio tra le regioni italiane ci porta in Friuli Venezia Giulia, che si trova a nord est dell’Italia, confina con l’Austria e la Slovenia ed è bagnata dal mare Adriatico.

Chi ama la natura si trova nel posto giusto perché il Friuli Venezia Giulia offre dei paesaggi davvero spettacoli: si va dalle montagne ai laghi, le valli e le aree protette, fino alla costa, in parte rocciosa e in parte costituita da lagune e spiagge sabbiose.

Ma andiamo alle cinque destinazioni più belle:

Trieste, una città marina e mitteleuropea dove si incontrano la cultura italiana, austroungarica e slovena, si presenta come un concentrato di monumenti, chiese, musei, meravigliose piazze e tradizioni culinarie che lasciano a bocca aperta.

Da visitare: il Castello di Miramare, circondato da un grandissimo parco dove sono piantate diverse pregiate specie esotiche, Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza sul mare in Europa che si affaccia direttamente sul Golfo di Trieste, la Cattedrale di San Giusto, la chiesa principale di Trieste, il Castello di San Giusto, oggi sede del Museo Civico di Trieste.

Impossibile non fare un salto a Lignano Sabbiadoro, famosa per il litorale sabbioso, lungo 8 km, e l’azzurro mare. A Lignano ci aspettano tanto relax, sport, beach volley, sci nautico, windsurf, vela, e divertimento; famosi i locali, le discoteche ed i ristoranti presenti in città, che fanno di Lignano Sabbiadoro una delle mete più ambite.

Udine è una città ricca d’incanto rinascimentale, soprattutto per i vari edifici storici presenti nella piazza principale, Piazza Libertà.

È famosa per il Castello, sede di diversi musei che ospitano opere di artisti come Giambattista Tiepolo e Caravaggio.

Grado è un famoso centro termale, noto come “Isola del Sole”. Si sviluppa tra la laguna di Grado, la foce del fiume Isonzo e il mare Adriatico. La città si divide in varie zone e rioni sull’isola centrale. Vi sono due grandi spiagge, quella che arriva fino a Grado Pineta e quella di Punta di Barbacale.

Infine l’antica città di Aquileia, è uno dei più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua ricchezza artistica. Da vedere la Basilica di Santa Maria Assunta, all’interno del quale si estende per più di 700 metri quadrati il più grande ed antico mosaico cristiano d’Occidente; il Museo Paleocristiano, che sorge su una basilica paleocristiana del 345 d.C.

Riscoperto nel 1934, il Foro Romano di Aquileia risalente al II e III secolo d.C., era il centro amministrativo più importante della città.

Questi sono i nostri cinque motivi per visitare il Friuli Venezia Giulia… il resto lo scoprirete voi!