5 cose da vedere assolutamente a Cagliari

Cagliari, capoluogo sardo mite e mediterraneo, è una città ricca di sfumature e luoghi da visitare. Incastonata tra la Sella del Diavolo e lo Stagno di Cagliari, spicca per essere costruita su sette colli, al pari di città storicamente uniche come Roma e Istanbul. Pregna di cultura, vanta una lunga storia millenaria e un patrimonio architettonico, religioso e civile, che si può ammirare in ognuna delle zone cittadine, rendendo piacevole e dinamica un’eventuale gita turistica.

Grazia Deledda, folgorata in gioventù dalle bellezze delle città, scrisse: “Cagliari, col suo mare luminoso, coi suoi palmizi e il colorato splendore dei suoi crepuscoli, mi parrà sempre un’oasi”.
Tante le attrazioni da vedere, ecco 5 cose da vedere a Cagliari per voi:

Il Bastione di Saint Remy

Situato nella zona di Castello, il bastione di Sain Remy è senza dubbio una delle attrazioni più suggestive di Cagliari. Voluto dal barone Saint Remy, Vicerè Piemontese, fu inaugurato nel lontano 1901, adagiato sulle mure antiche della città e affacciato su di essa nello spazio aperto della Terazza Umberto I. Intrigante e classicheggiante è accessibile dalla sottostante Piazza Costituzione, abbellita da una splendida doppia scalinata che porta all’Arco di Trionfo, che svetta fiero sullo sfondo portuale. Numerose sono le occasioni in cui diventa teatro di spazi espositivi e mostre, proponendosi come attrazione principale del centro storico a due passi dai magnifici Giardini Pubblici.

La Basilica di Nostra Signoria di Bonaria

Situato sulla vetta dell’omonimo colle di Bonaria, è la basilica dedicata alla patrona della Sardegna, luogo di culto per eccellenza per tutta la comunità cristiana della città, splendidamente affacciata sulle rive de Su Siccu. Legata al piccolo santuario da un arco, la basilica è stata costruita molti anni dopo, ed è stata terminata nel 1926, dopo quasi 200 anni di lavori. All’interno, oltre ad una riproduzione della Madonna, vi si possono trovare opere d’arte di inestimabile valore. All’esterno due monumenti bronzei raffigurano la genesi della leggenda di Bonaria: Una nave che affronta la Bufera e la Madonna in protezione. La scalinata esterna, ampia e accogliente, impreziosisce la visione complessiva del complesso.

Il Palazzo Civico

Affacciato sul porto di Cagliari il Palazzo Civico è uno stupendo edificio in stile gotico-catalano situato in Via Roma, ed è a tutti gli effetti la sede del comune cagliaritano. Si erge maestoso ad un passo dal centro della città lungo i portici ed è caratterizzato da alcune decorazioni in stile Liberty. Due torrette in cima, alte 38 metri, svettano su di essa, mentre negli angoli si possono vedere gli obelischi raffiguranti i 4 mori della leggenda sarda. Colmo di decorazioni e ornamenti bronzei, il Palazzo Civico, chiamato anche Palazzo Baccaredda, è un punto nevralgico dell’economia della città. Numerosi dipinti, arazzi e reperti archeologici popolano gli interni.


Il Castello di San Michele

Situato sulla cima dell’omonimo Colle, il castello di San Michele è uno dei monumenti più antichi e suggestivi di Cagliari. Nato come edificio fortificato nel X secolo, la storia del Castello è ricca di stravolgimenti. Persa la sua funzione originaria, divenne prima residenza nobiliare per la facoltosa famiglia spagnola dei Carroz, poi lazzaretto, in seguito ad una tremenda epidemia di peste. A metà ottocento venne restaurato e abbellito da un ricco rimboschimento che tutt’ora valorizza la struttura. Una magnifica vista a 360° gradi sulla città, conferiscono al colle e al castello un fascino unico.

La Torre di San Pancrazio

Edificata nel lontano 1305, la Torre di San Pancrazio è un simbolo di Cagliari, nonché la torre più alta della città (36 metri). Situata nello storico quartiere di Castello è gemella della Torre dell’Elefante, costruita due anni più tardi per volere dei Pisani, anch’essa situata nello stesso quartiere. Ideate per essere baluardi difensivi, salendo in cima ad esse proverete l’ebbrezza di vedere tutta la città. In uno dei lati della torre di San Pancrazio è possibile ammirare i ballatoi in vista. Mura di calcare bianco spesse 3 metri avvolgono il quartiere accessibile dalla suggestiva Porta di San Pancrazio.