Firenze in un giorno: l’itinerario, cosa vedere e cosa mangiare

Visitare Firenze in un giorno è davvero un’impresa, la “culla del Rinascimento” è talmente piena di chiese, edifici, monumenti e luoghi di interesse culturale che non si finisce mai di scoprire le sue mille sfaccettature!

Ma se siete solo di passaggio e avete poco tempo, ci sono delle mete a cui non potete proprio rinunciare.

Probabilmente siete arrivati in treno o avete parcheggiato nei pressi della stazione, quindi sarà inevitabile l’incontro con Piazza Santa Maria Novella.

Se volete evitare il caos del vicino mercato di San Lorenzo, imboccate Via Cerretani e dopo pochi metri inizierete a scorgere la maestosità di Piazza San Giovanni.

Man mano che avanzerete scoprirete il campanile di Giotto, il Battistero e la Cattedrale Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze. Varrà la pena impiegare un po’ del vostro prezioso tempo qui, scegliendo cosa visitare o anche solo per godervi le facciate dei tre storici edifici.

Continuate la passeggiata su Via Roma, passate da Piazza della Repubblica, con la sua giostra dei cavallini, e infilatevi in una delle traverse sulla sinistra e Via dei Calzolai vi porterà dritti fino a Piazza della Signoria. Avrete un po’ di cose da vedere: il Palazzo Vecchio che è sede del Comune, la fontana del Nettuno, il David di Michelangelo (l’originale si trova alla Galleria dell’Accademia) e la Loggia dei Lanzi, un vero e proprio museo all’aperto che ospita numerose opere.

Museo degli Uffizi

Facendo pochi passi, entrerete nella Strada dei Magistrati e vi troverete di fronte alla lunga fila di turisti in attesa di entrare al Museo degli Uffizi (valutate voi se avete tempo di visitarlo!). Qualche altro metro e sarete sul lungarno e oltre all’Arno, appunto, vedrete il famoso Ponte Vecchio. Avvicinatevi, camminateci e scoprirete le caratteristiche botteghe orafe oltre al busto di Benvenuto Cellini e un panorama mozzafiato sul fiume.

Attraversate il ponte, osservate il signorile Palazzo Pitti e raggiungete l’incantevole Giardino di Boboli. Se avete ancora tempo, tornate verso Piazza della Signoria e fermatevi in Piazza Santa Croce, lo spiazzo che ogni anno vede lo svolgersi dello storico Calcio Fiorentino.

Scopri le offerte per soggiornare a Firenze.

Beh, immaginiamo che nel frattempo avrete anche pensato ad una piccola pausa pranzo!
Il centro di Firenze è pieno di ristoranti dove potersi gustare la mitica bistecca fiorentina o altri piatti della trazione (bruschette, crostini, minestra di pane, lampredotto, trippa) ma anche di altrettanti meritevoli punti ristoro per prendere qualcosa al volo, come una schiacciata ripiena di salumi e formaggi toscani e perché no un buon bicchiere di Chianti.

Avrete vissuto una giornata stancante, ma sicuramente indimenticabile e siamo certi che avrete voglia di tornare a Firenze, magari per un soggiorno un po’ più lungo.