Mete Malta: cosa vedere, cosa mangiare e dove dormire

La tua ricerca per il tuo viaggio a Malta è appena iniziata. Dopo avervi a lungo parlato delle mete turistiche in Italia oggi ci muoviamo fuori dal BelPaese e vi parliamo dell’arcipelago nel centro del Mar Mediterraneo, situato tra la Sicilia e la costa del Nordafrica: Malta.

Cosa vedere a Malta

Ti presentiamo in breve Malta e tutto ciò che c’è da vedere. Sicuramente il vostro tour di Malta deve iniziare da La Valletta, città circondata da mura dove la miglior attrazione da visitare è la Concattedrale di S. Giovanni. La Valletta è la capitale di Malta che è stata fondata nel XVI secolo dai Cavalieri di San Giovanni. All’interno della Concattedrale di San Giovanni troverete “La Decollazione di San Giovanni Battista”, opera di Caravaggio.

L’arcipelago maltese (composto da 21 isolotti) è composto anche da Gozo. Si tratta di un complesso medievale fortificato che si affaccia su Rabat, capitale di Gozo. In questa città potrete visitare una cattedrale barocca del XVII secolo e diversi musei.

Cosa mangiare a Malta

Partiamo da una premessa importante: a Malta si mangia bene ed anche tanto. Ma cosa mangiare durante un viaggio in quest’isola? Il piatto tipico di Malta sono i Pastizzi. Si tratta di sfoglie ripiene di ricotta o piselli e si possono mangiare praticamente durante tutto l’arco della giornata: dalla mattina alla sera.

Altro piatto tipico di Malta è il Qassatat. Parliamo di un fagottino di pasta frolla molto burrosa riempito con ricotta, piselli schiacciati o anche di spinaci e acciughe. Ma qual è il formaggio tipico di Malta? La Gbejna, formaggio di capra dalla consistenza che va a metà tra ricotta e formaggio spalmabile. Il sapore è intenso ma non fastidioso e si può servire sia come antipasto ma anche per comporre piatti prelibati.

A Malta è molto famosa la Ftira. Si tratta di un misto tra una sfoglia ed una pizza. Assolutamente da provare soprattutto per i tanti ingredienti con i quali si può condire.

Dove dormire a Malta

Dopo aver parlato di cosa vedere e cosa mangiare a Malta, vi proponiamo anche una lista di hotel e b&B per il vostro viaggio. Compilate qui sotto il form per scoprire le migliori offerte di viaggio a Malta.