Una vacanza a Pavia

Se desiderate una vacanza serena in una città d’arte a misura di turista, Pavia è la soluzione da considerare. Si trova nel cuore verde della Lombardia, lontana quanto basta da Milano (34 km) per non esserne assorbita ma sempre al centro delle maggiori vie di comunicazione: la Via Francigena, sulla terra, il fiume Ticino, sull’acqua. Da sempre Pavia è stata un luogo di interesse politico e commerciale.

Poche dominazioni, ma sempre ben radicate, hanno lasciato qui segni di bellezza straordinaria che oggi compongono il patrimonio artistico e turistico della città. Un centro storico di valore, monumenti bellissimi nei dintorni, Pavia è la vacanza culturale che tutti dovrebbero fare una volta nella vita. Chi non l’ha mai vista, ne scoprirà i ritmi lenti e le atmosfere magiche anche con una sola passeggiata.

Cosa vedere a Pavia

Il cuore pulsante di Pavia è un centro storico delicato e bellissimo che risale, quasi intatto, al Medioevo. Le chiese sono databili tra il XII e il XV secolo, con il duomo dell’Assunta e di Santo Stefano costruito nel corso di cinque secoli, San Michele Maggiore in stile romanico-longobardo, San Pietro in Ciel d’Oro a dominare il panorama.

Le chiese di Pavia sono tantissime e sono i gioielli più preziosi della città. Come non citare la spettacolare San Francesco, San Teodoro, Sant’Eusebio, San Lazzaro tra le altre? Oltre all’architettura religiosa, quella laica offre decine di palazzi elegantissimi, un bel teatro dagli interni barocchi, le meravigliose piazze e i resti di edifici di difesa antichissimi. Le porte medievali, ma soprattutto le Torri di Pavia. Delle oltre cento un tempo esistenti oggi ne restano 60, accorpate spesso ai palazzi.

Un altro tesoro pavese sono i ponti. Ce ne sono diversi che scavalcano il Ticino ma certamente il più bello è il Ponte Coperto, costruito nel 1949 riprendendo le forme dell’antico ponte trecentesco crollato. Da non perdere, al centro di Pavia: il Broletto, o palazzo del consiglio, risalente al XII secolo. Visitate anche il Castello Visconteo, splendida architettura oggi sede di musei.

I dintorni

A 8 km da Pavia sorge un comune che ruota intorno a un grande monumento: Certosa di Pavia. Il centro di questo luogo è il gigantesco monastero con annesso santuario che qui esiste dal 1395 – sebbene il completamento dell’opera si registò solo nel 1507.

La meraviglia di questo edificio è assoluta: la facciata in pietra finemente scolpita, la chiesa dalle possenti colonne, le cappelle laterali con opere di Perugino e Pinturicchio, i monumenti funebri, i due chiostri e i tanti loggiati … . A ciò si aggiunge il parco e il museo che oggi lo completano.

In zona Vaccarizza si può ammirare il punto in cui il Ticino entra nel Po, alimentando il fiume più lungo d’Italia. Non sono distanti da Pavia centri come Voghera, Vigevano,  Piacenza. Milano si raggiunge in meno di un’ora di strada e dunque può rientrare in un itinerario che prevede comunque la base a Pavia.

Informazioni utili

Situata al centro di reti stradali e ferroviarie, Pavia è collegata con tutta la Lombardia e con il resto del nord tramite diversi mezzi. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano, poi connessi con Pavia sia dai treni che dalle linee bus. La ferrovia si trova sulla congiunzione tra le linee per Milano e per Genova, con la stazione centrale  situata a pochi passi dal centro storico.

Per chi arriva in macchina: da nord, le vie da percorrere sono l’autostrada A7 verso Genova, con uscita Bereguardo, per poi introdursi sulla A53 e proseguire fino all’uscita Pavia-Via Riviera. In alternativa si raggiunge la città seguendo la statale SS35. Da sud,  seguite la A21 Piacenza-Torino uscendo a Broni-Stradella per proseguire sulla Regionale 617.