Viaggi in Molise
Hai finalmente deciso di fare un viaggio in Molise ed ora non sai cosa visitare? Questo è il posto adatto per la tua guida sul Molise. Andiamo alla scoperta delle cinque città più belle da visitare durante i giorni della tua vacanza.
Il Molise
La regione si affaccia sul mar Adriatico ed include una parte del Parco nazionale d’Abruzzo nella Catena montuosa dell’Appennino, con una ricca fauna selvatica e sentieri. Il capoluogo è Campobasso, città nota per il Castello Monforte.
Città più belle del Molise
Il tuo viaggio in Molise non può di certo non iniziare dal capoluogo. Ne abbiamo parlato poche righe più sopra e si tratta di Campobasso. Comune di circa 50 mila abitanti offre ai tanti visitatori il magnifico Castello Monforte, una fortificazione con vista sulla città, il Museo Sannitico, la villa De Capua, il Museo dei Misteri e Palazzo San Giorgio, attuale sede del Municipio di Campobasso.
Spostandoci un po più lontani da Campobasso ci recheremo a Termoli. In questa piccola città potrete visitare la Cattedrale ma non perdetevi le antiche fortezze ed il castello Svevo. Inoltre, a Termoli, potrete godere della magnifica spiaggia di Rio Vivo. Il nostro viaggio in Molise continua alla scoperta di Isernia, cittadina che risale al Paleolitico.
Isernia conta poco più di 21 mila abitanti e si tratta di una delle prime testimonianze di insediamenti nell’era paleolitica (niente male, eh?). Non perdetevi, appunto per questo, il Museo nazionale del Paleolitico dove avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi resti preistorici in un grande parco archeologico.
Per il suo castello, per l’anfiteatro, per la Cattedrale e per il Museo vi consigliamo di vistare Venafro. Il comune è la quarta città del Molise per popolazione: supera di poco i 12 mila abitanti. La nostra gita in Molise terminerà ad Agnone, dove potrete intanto visitare il museo storico della Campana “Giovanni Paolo II” e poi fare una bella passeggiata all’interno del Parco Regionale Abetina di Rossello.