Trieste, cinque motivi per visitarla

Trieste è sempre lì, anche se spesso ci si dimentica di lei. Una elegante “signora” in disparte sempre pronta ad accogliere chi sa veramente amarla. E una vacanza a Trieste è il modo migliore per innamorarsi di questa città di confine, italiana nel cuore da sempre, patriottica per vocazione. E bellissima.

Ha lottato per far parte dell’Italia e oggi offre il meglio agli italiani che vengono a conoscerla e visitarla. Capitale della Venezia Giulia ma anche di tutta la regione Friuli-Venezia Giulia, ha un antico sapore austriaco che però non disturba, non perde il legame con il suo spirito italiano. Una città verde, serena, leggiadra. Una città che però sa anche far divertire. Ecco cinque motivi per cui non dovreste perdervi Trieste!

Castello Miramare

Uno dei monumenti più recenti d’Italia, il Castello Miramare fu costruito nella seconda metà del XIX secolo. Lo volle Massimiliano d’Asburgo come “casa delle vacanze” ma anche come residenza per dimenticare gli intrighi di corte e le responsabilità, in ogni momento. Austero e bellissimo, spicca con la sua pietra bianca sull’azzurro del golfo.

Intorno, il bellissimo parco offre ombra, fresco e terrazze panoramiche affacciate sulla costa. Anche gli interni hanno sempre una finestra affacciata sul mare e sfoggiano arredi sfarzosi (ad esempio, la Sala dei Regnanti, gli Appartamenti Reali…). Questo bellissimo edificio, cantato anche nelle poesie di Carducci (“Miramar”, nelle Odi Barbare), oggi è un museo storico molto interessante. Il castello è visitabile tutti i giorni – tranne a Natale e Capodanno – dalle 9 alle 19. Si paga un biglietto che varia da 6 Euro a 10 o 12 a seconda degli eventi in mostra.

Canal Grande di Trieste

Canale artificiale realizzato nel XVIII secolo, taglia il quartiere Borgo Teresiano collegando il centro al mare. Il canale consente di ammirare, cullati dalle acque, alcuni tra i palazzi più belli di Trieste per terminare con lo scenario neoclassico della chiesa di Sant’Antonio. Navigando lungo il canale, vedrete Palazzo Carciotti, Palazzo Genel, la chiesa Serbo-Ortodossa, l’antico caffè Stella Polare, il Grattacielo Aedes (1928). Passerete sotto Ponte Verde, Ponte Rosso e Ponte Nuovo.

San Giusto

La storica cattedrale di Trieste venne edificata nel XIV secolo dopo aver unificato due chiesette pre esistenti e databili al secolo precedente, se non addirittura al XII secolo. La nuova struttura gotica fu poi completata nel 1385. Oggi mostra ancora lo stile dell’epoca nel bellissimo ed enorme rosone, nel campanile tozzo e basso, ma soprattutto negli interni – semplici, scolpiti in pietra, decorati con opere d’arte di epoche successive. Bellissimi i mosaici bizantini dell’abside.

I Palazzi

Piazza Unità d’Italia è il salotto elegante di Trieste. Qui potrete vedere alcuni dei palazzi più belli della città, ma non soltanto qui. Trieste è ricca di bei palazzi in ogni angolo e in ogni quartiere. Tra quelli da non perdere: Palazzo del Municipio, Palazzo della Luogotenenza Austriaca, Palazzo di Giustizia, il palazzo delle Poste, Stazione Marittima.

Le spiagge

Le spiagge di Trieste si trovano quasi dentro il centro storico e si chiamano ancora “bagni” come si usava nel XIX secolo. Ci sono circa dieci spiagge che val la pena vedere, ma quelle da non perdere assolutamente sono: Bagni Ausonia (1930), una lunga passerella di legno con solarium e servizi ai turisti, praticamente dentro la città; Bagni La Lanterna che ancora oggi presenta una rigida separazione tra zona Uomini e zona Donne, come se si fosse nel 1700! Stupendi anche I Topolini, un lido formato da diverse piazzole, e Bagni di Sticco con vista sul castello Miramare.

Come arrivare

A Trieste si arriva atterrando agli aeroporti di Venezia oppure al più vicino (40 km) Ronchi dei Legionari. In treno si scende al centro della zona portuale che dista pochi minuti a piedi dal centro storico. In auto si arriva tramite autostrada A4, che non solo collega Trieste con Venezia, Milano e Torino ma anche con le superstrade europee.