Spiagge più belle del Salento: ecco dove andare

Non serve arrivare alle Maldive, ai Caraibi o in Polinesia quando le spiagge più belle sono a poca distanza da casa. A poche ore di volo, in Salento. Questa parte di Puglia, più a sud del sud, immersa nell’incontro di due mari – Adriatico e Jonio – è un vero paradiso delle vacanze.

Le più belle spiagge del Salento sono ormai famose ovunque, ma il fascino di questa terra è che si possono scoprire sempre nuovi angoli inesplorati. Gli elenchi delle località balneari più belle di questa zona sono diversi e tutti più o meno completi. Se resta qualcos’altro da esplorare, sarete voi a dirlo.

Cosa bisogna sapere prima del viaggio

Prima di partire per il Salento dovete avere ben chiara l’idea di dove state andando. Quasi tutto il territorio – il cui nome deriva dal nome del Re Sale, capo degli antichi abitanti Messapi – fa parte della provincia di Lecce. Due appendici rientrano invece con Brindisi e Taranto.

Affacciata su due mari, Adriatico e Jonio che si incontrano davanti alle coste di Santa Maria di Leuca, questa penisola comprende paesaggi naturali bellissimi. Le Murge, le gravine tarantine, il tavoliere leccese e ovviamente le spiagge da sogno. Le spiagge sono proprio la meta a cui ambisce la maggior parte dei visitatori che arriva qui in vacanza. Le più famose sono Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli. Ma l’elenco non si ferma certo qui.

Il periodo migliore per visitare il Salento e per godere delle sue spiagge, oltre all’estate, è certamente l’inizio dell’autunno (ottobre) e la primavera. In queste stagioni l’affollamento è minore e ci si può immergere nella bellezza dei luoghi senza stress. L’aeroporto di Brindisi è la struttura di riferimento per chi arriva da lontano. Le Strade Statali Adriatica, 379, 613 e 101 sono le più dirette se si viene in macchina.

Le spiagge più belle del Salento

Porto Badisco – Otranto: la spiaggia che secondo il mito accolse Enea in fuga da Troia. Si tratta di una spettacolare insenatura rocciosa che nasconde diverse calette di sabbia bianca. Di fronte, un mare che nulla ha da invidiare ai Caraibi.

Pescoluse – Santa Maria di Leuca: una spiaggia che qui viene definita “le Maldive” e non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro se non che i panorami, qui, all’incontro dei due mari, sono unici al mondo!

Punta della Suina – Gallipoli: una baia di sabbia candida su un mare di cristallo, abbellita da una delle più grandi e belle pinete della Puglia. Fondali puliti e non troppo profondi, adatti anche alle famiglie con bambini.

Porto Cesareo: in questa località troviamo diverse spiagge da sogno. Le più belle in assoluto sono Punta Prosciutto – che nonostante il buffo nome è un paradiso per chi ama le immersioni, e Torre Lapillo con la sua barriera corallina mediterranea.

Lecce: nella zona di Lecce vale la pena tuffarsi tra le acque pulitissime di Acquaviva di Marittima, Castro Marina (dove si deve assolutamente ammirare anche la Grotta Zinzulusa), Torre Mozza e Roca Vecchia (detta anche “la Poesia” in quanto collegata ad una leggenda romantica d’altri tempi!).

Porto Selvaggio e Melendugno

Meritano una menzione a parte due lidi bellissimi che sorgono nei comuni di Nardò e di Melendugno. Porto Selvaggio rispecchia perfettamente il nome che porta. La spiaggia si apre come un sogno tra la fitta vegetazione di una foresta di pini profumati. Come la baia di un’isola deserta, salvo che per una differenza: invece della sabbia presenta una ghiaietta finissima. Al di sopra, la sovrasta l’antico forte spagnolo Torre dell’Alto.

Vicino Melendugno si apre invece la spiaggia di Torre dell’Orso. Sotto la omonima torre cinquecentesca diroccata, un tappeto di sabbia finissima corona un mare azzurro intenso dal quale emergono i faraglioni detti Le Due Sorelle. Anche qui, una pineta selvaggia completa il paesaggio.