Marche, itinerario tra mare e borghi antichi nel sud della regione

Le Marche, regione dell’Italia centro-orientale contesa tra il mare Adriatico e i verdi Monti Appennini, è famosa principalmente per la Riviera del Conero e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ma le Marche sono tutte da esplorare e soprattutto nella zona sud della regione è possibile trovare tantissimi borghi in pietra arroccati tra le montagne che offrono paesaggi da sogno e una gastronomia eccellente. Motivo in più per visitarli: questi paesi storici hanno sofferto il dramma del terremoto che nel 2016 ha colpito Umbria e Marche affossando, tra le altre cose, il turismo che sosteneva queste zone antiche e rappresentative dell’Italia di una volta. Per dare una chance in più agli abitanti che vogliono vedere le proprie terre ancora floride e vitali vi consigliamo un tour perfetto per un weekend di due giorni che vede protagonisti alcuni dei borghi e delle città più belle del sud delle Marche.

Ascoli Piceno

Il cuore pulsante di questa cittadina densa di tradizioni è il suo centro storico caratterizzato dalla presenza dei massicci blocchi di travertino dal colore chiaro e brillante tipici della regione. Piazza del Popolo ha un fascino unico, non perdetevi la Chiesa di San Francesco e il Palazzo dei Capitani. Se volete saperne di più su Ascoli Piceno troverete tante informazioni utili nell’approfondimento di 2backpack.it. Per un’esperienza davvero caratteristica fate una colazione in uno dei bar storici del centro, affacciati sulla bella piazza come ad esempio il rinomato Caffé Meletti famoso dal 1907 per le sue leccornie artigianali e specialità picene, qui è anche nato il liquore più tipico della città: l’Anisetta Meletti, il perfetto souvenir da portare agli amici.

Offida

Questo luogo è imperdibile per gli amanti dei merletti, infatti Offida è la patria del tombolo una raffinatissima e creativa forma di merletto ancora praticata dalle stoiche nonnine del luogo. Inoltre il paese sorge su una collina ed è splendido da fotografare sia da lontano che dentro le sue belle mura di pietra antiche, tra vicoletti stretti e case tradizionali dalle porte in legno colorate. Fate in modo di passare di qui in orario di spuntino perché Offida ha un prodotto tipico speciale da assaggiare perfetto per una merenda: il cichì ripieno, la focaccia tonno, alici, peperoni e capperi che vi farà perdere la testa.

Montefiore dell’Aso

All’ora di pranzo accertatevi di trovarvi a Montefiore dell’Aso, il borgo famoso per le sue osterie, dove troverete pappardelle, cacciagione e vini robusti. Assaggiate assolutamente i vincisgrassi, le lasagne tipiche marchigiane saporite e gustose. Dopo il pranzo esplorate il bellissimo paesino e smaltite un po’ di calorie camminando su e giù per le sue stradine lastricate in pietra, fermandovi ad ammirare gli splendidi paesaggi collinari offerti dal suo imperdibile belvedere. 

Grottammare

La spiaggia di Grottammare ha quel fascino unico un po’ retrò che vi farà innamorare, godetevi il sole e le onde e fotografate i colorati alberghi storici che sorgono sul litorale per poi dirigervi verso il borgo alto dove potrete fare una cena o un aperitivo in uno dei tanti localini che popolano la cittadina vecchia e allo stessa tempo catturare un po’ di rinferscante brezza marina. Questo è un luogo perfetto per passeggiare romanticamente alla luce del tramonto, non perdetevelo assolutamente!

San Benedetto del Tronto

La mattina del secondo giorno potete passarla nelle belle spiagge di San Benedetto del Tronto, la capitale della Riviera delle Palme. Questa frequentata località balneare è molto vivace e frequentata soprattutto grazie alla sua lunga spiaggia di sabbia bianca e fine lunga circa nove chilometri che d’estate regala la vacanza perfetta. Se amate il pesce sappiate che qui sarete in buone mani perché la città è rinomata proprio per la sua cucina di mare. Dopo il pranzo vi consigliamo una passeggiata lungo il litorale fino al porto poi potete fare un salto nel “paese alto”, la parte vecchia della città per ammirare la trecentesca Torre dei Gualtieri di forma esagonale, con beccatelli e merli impressionanti.