Sestriere, vacanza nel comune più alto d’Italia

Vado al Sestriere, quante volte lo avete sentito dire? Significa, praticamente, vado a sciare in uno dei posti con gli impianti migliori d’Italia. Ed è vero. Ma Sestriere è anche un ottima località per una vacanza, specie se cercate vacanze sulle Alpi in ogni stagione dell’anno.

Sestriere è il comune più alto d’Italia, arroccato a 2.035 metri, tra Monte Fraiteve e Monte Sises in provincia di Torino. Per gli amanti dello sci è il simbolo, non solo del Piemonte ma delle montagne italiane in generale. Per chi invece preferisce i monti durante le stagioni estive … il Sestriere può essere una sorpresa. Una alternativa a Madonna di Campiglio e Cortina.

Vacanza a Sestriere in estate

Il comune più alto d’Italia e il più famoso per gli sportivi conta appena 926 abitanti! Ma è sempre pronto ad accogliere migliaia di turisti in ogni stagione. L’estate e la primavera qui sono bellissime per una vacanza, quasi quanto l’inverno. Le escursioni sono l’attività principale che si può svolgere a Sestriere in estate.

Le temperature fresche, la presenza di bellissimi prati e boschi, la vicinanza a tre riserve naturali protette (tutte su Colle Sestriere) consentono diversi itinerari per chi ama le passeggiate in montagna. Gli appassionati di Mountain Bike potranno approfittare dei torrenti per risalire o scendere lungo i loro letti, sfidando il terreno e la pendenza. Si può salire alle alte quote oppure al contrario andare a esplorare valli bellissime come la vicina Val Susa.

Vacanza in inverno

L’inverno è la stagione di punta, per il piccolo comune di Sestriere. Qui, infatti, la neve rimane per mesi e consente l’utilizzo delle montagne come piste da sci. Non a caso qui si trovano i migliori impianti, 70 in tutto, con i migliori servizi per una vacanza sportiva invernale. A Sestriere potete fare sci di fondo e sci alpino su 400 km di piste equamente suddivise tra facili e mediamente difficili. Sono presenti anche piste per veri esperti, di elevata difficoltà, spesso usate per le gare internazionali.

Una funivia, 37 seggiovie, skylift e cabinovie renderanno semplice salire ai punti di partenza. Potete usufruire di scuole di sci, anche per principianti, e di piste di pattinaggio su ghiaccio. Il comune fornisce anche un Pass, ovvero un biglietto unico da 50 Euro che consente di utilizzare tutti i servizi collegati allo sci.

Cosa vedere a Sestriere

Che ci crediate o no, Sestriere è anche monumenti e arte semplice di montagna. Un’arte che però si fonde ad alcune costruzioni recenti che si sposano bene al paesaggio. Da ammirare, la Parrocchia Sant’Antonio (o Camplas du Col) chiesina risalente al XII secolo ma ricostruita nel XIX. Dentro custodisce ancora opere settecentesche e bellissimi affreschi.

Un bello stile romanico presenta la chiesa – moderna – di Sant’Edoardo, costruita nel 1935 in memoria di Edoardo Agnelli (figlio di Giovanni) morto in un incidente aereo in queste zone. Sul bel portale in bronzo è raffigurata la famiglia di Edoardo al completo. Architetture recenti sono anche i due alberghi a forma di torre. Risale al 1922 la cappella Regina Pacis a ricordo dei caduti della montagna.

Nei dintorni

Una vacanza a Sestriere vi consente di visitare anche i suoi bei dintorni. Torino non è lontana, si può raggiungere in un’ora di autostrada per trascorrervi una giornata alla scoperta dei più bei monumenti della città. In alternativa si può sconfinare facilmente in Francia e andare in esplorazione presso alcune bellissime riserve naturali. La città di Grenoble dista solo 2 ore di autostrada da Sestriere.

Come arrivare

In auto: tramite autostrada A32 per Bardonecchia, uscita Oulx Circonvallazione e proseguire per 10 km fino alla Strada Regionale 23. In alternativa, da Torino e Pinerolo si sale direttamente con la SR 23.

In treno: si scende a Oulx e da qui, con il servizio bus regionale, si sale senza problemi a Sestriere.

In aereo: l’aeroporto più pratico è Caselle di Torino. Lo scalo è collegato a Sestriere da un autobus diretto e da servizi bus e taxi.