Rimini e Riccione, non solo mare

La vacanza al mare per eccellenza, si sa, è a Rimini. O meglio, a Rimini e Riccione, un binomio che significa spiagge lunghissime, divertimento totale, tanto mare, tanto sole, musica e allegria. Ed è giusto scegliere la località più famosa d’Italia per rilassarsi sul mare Adriatico ma sarebbe un peccato andarvi soltanto per questo.

Rimini è in Romagna, una terra che conserva tracce di storia molto antica. L’arte e la bellezza qui sono di casa, anche fuori dalle spiagge, se si ha voglia di andarle a scoprire. Vi consigliamo, dunque, di soggiornare in questi luoghi con occhi e spirito diversi. Oltre all’abbronzatura e a un flirt estivo, potreste portare per sempre con voi anche qualcosa in più.

Rimini, spiagge e archeologia

Con i suoi 151.000 abitanti, Rimini è la seconda città della Romagna, dopo Ravenna. Essendo anche capoluogo di una provincia vivace è sicuramente un posto interessante e la sua fama di località balneare non si può certamente mettere da parte. Si viene  a Rimini per rilassarsi sui lidi – i più famosi dei quali sono: Miramare, Rivazzurra, Rivabella, Bagno 26, Torre Pedrera. 

Ma Rimini offre anche un ricco panorama di storia antica. Molti i siti archeologici che la rendono estremamente interessante: l’Anfiteatro Romano, la Domus del Chirurgo, il Ponte di Tiberio. Anche le tracce medievali, di cui la città è piena, sono notevole archeologia che però viene ancora oggi usata e vissuta. Le mura antiche, ad esempio, Castel Sismondo, le Porte cittadine. Da ammirare le splendide chiese  e i palazzi del centro storico.

Riccione, mare e ville

Riccione era un quartiere di Rimini fino al 1922, poi si è separato ottenendo lo status di comune e quindi di “città”. D’altronde la “perla verde” ci tiene a distinguersi dalla rumorosa vicina. Non perché qui la movida non esista, anzi … ma certamente l’industria del turismo a Riccione è più antica ed elegante. Già da inizio secolo XIX i ricchi bolognesi e ravennati costruivano su queste sponde le proprie ville estive. 

Boschi, parchi e ville signorili sono dunque il fiore all’occhiello di Riccione. Da ammirare Villa Mattiola, Villa Lodi Fé, Villa Franceschi. Storicamente interessante la Villa Mussolini, appartenuta al dittatore italiano. Il bel porto turistico fa a gara per bellezza con le spiagge, tra cui segnaliamo sicuramente Piazzale Roma, Alba, Zona 49-50 … dove si può anche fare un tuffo nelle acque termali, Playa del Sol.

Oltre Rimini e Riccione

A circa un’ora di strada da Rimini e Riccione potreste visitare Ravenna, la patria dei mosaici medievali. Il suo centro storico è interamente patrimonio UNESCO e come potrebbe essere altrimenti, con meraviglie come la chiesa di San Vitale, la Cappella Arcivescovile, Sant’Apollinare, il mausoleo di Galla Placidia? Bellissime anche il Duomo, la chiesa di Sant’Agata Maggiore, e imperdibile ovviamente la Tomba di Dante dove riposa il grande scrittore.

Nemmeno Forlì è tanto lontana, e vale la pena visitarla per ammirare le rovine medievali delle mura, delle Porte, le splendide chiese. Per chi vuol rilassarsi oltre il mare, ma senza andar lontano, sia Rimini che Riccione sono sede di meravigliosi parchi divertimento: Oltremare, Acquafan e soprattutto Italia in Miniatura e Fiabilandia. Mirabilandia si trova invece nei pressi di Ravenna.

Come arrivare

In auto è conveniente, grazie alla larga rete viaria che circonda la città. L’autostrada A14 da Bologna è quella che raccoglie il traffico sia da nord che da sud. Dal meridione si può arrivare anche solo grazie alla E45. La Statale 16 invece collega Rimini e Riccione al resto della costa adriatica italiana. Rimini ha la stazione principale del territorio, mentre per chi arriva in aereo – oltre allo scalo Fellini – potrete atterrare anche a Bologna e Venezia. I collegamenti diretti sono comunque assicurati.