Ponte di Legno, città delle escursioni

Se state pianificando un soggiorno in montagna, senza per forza desiderare tranquillità e rilassamento, vi suggeriamo di puntare su Ponte di Legno, in provincia di Brescia. Un paesaggio che rilassa soltanto a guardarlo, tutta la quiete e la serenità della montagna e dei suoi panorami, ma mai un attimo di noia. Perché Ponte di Legno è la città delle escursioni. La scelta qui è davvero infinita e il divertimento è assicurato.

Splendida località della Val Camonica, punto di confine tra Lombardia e Trentino, riassume entrambe le regioni nella tradizione e nel modo di vivere la montagna. Cura per la natura, come in Trentino, sfruttamento turistico ed economico del paesaggio, da bravi lombardi. E come “sfruttare” il paesaggio se non … andando a conoscerlo da vicino?

Ponte di Legno, diciotto itinerari

Da Ponte di Legno partono ben 18 itinerari escursionistici per le località circostanti. Dai percorsi che salgono al Passo del Tonale – faticosi e lunghi ma davvero esaltanti, all’itinerario in bici che esplora la Alta Val Camonica, fino al percorso per veri duri, quello del Ghiacciaio Presena. E ancora: il percorso per Monte Gaviola, quello per Lago Valbione, per Cascata La Madre, per Rifugio D’Aola o Rifugio Bozzi. E così via.

Non finisce certo qui. Questi sono solo alcuni esempi delle tante possibilità che avrete, una volta a Ponte di Legno, per esplorare i suoi dintorni. Lo sport e il movimento qui sono la regola principale. La montagna, qui, si vive pienamente, non  la si guarda e basta. Ma ciò non toglie che se amate passeggiare senza meta o godervi il fresco non possiate farlo ugualmente.

Cosa vedere in paese

Potete infatti restare a Ponte di Legno e godervi il paese in tutta la sua bellezza. Si tratta del tipico centro montano, con architetture tipiche alpine. Le stradine medievali, le piazze ariose, il verde ovunque. Basta questo a chi ama la montagna per se stessa. In più, qua ci sono tanti bei monumenti.

La seicentesca Chiesa della Trinità è un gioiellino ricco di affreschi – interni ed esterni – con un portone più moderno ma che si intona perfettamente all’insieme. Molto più tipica la chiesa di Sant’Apollonio a Plampezzo, cappella del XII secolo in perfetto stile alpino. A Ponte di Legno c’è un castello, ma è privato e si può ammirare solo dall’esterno. Si tratta di Castelpoggio edificato nel XIX secolo sui ruderi di una fortezza medievale.

Interessante il cammino di Via Val Sozzine. Questo percorso pendonale che conduce dal centro del paese verso una piccola vallata, è costellato di attrezzi ginnici per poter fare sport anche mentre…. si va a far la spesa! Nei dintorni si può ammirare anche il fiume Narcanello, mentre il lago Valbione si raggiunge anche in seggiovia.

Oltre le escursioni

Oltre le escursioni a piedi, Ponte di Legno offre diverse alternative per esplorare il territorio. La mountain bike, ad esempio, qui trova il giusto sfogo grazie ad alcune delle migliori piste ciclo-montane d’Italia. Ma si può anche praticare lo sci, in inverno, con oltre 100 km di piste attrezzate.

Altri sport da fare qui: rampicata, golf, pesca sportiva, pattinaggio su ghiaccio, nordwalking, slitta. Anche degustare il buon cibo di montagna è uno “sport” per alcuni  e Ponte di Legno offre molte interessanti e deliziose sagre, in estate e in inverno.

Come arrivare

A Ponte di Legno si arriva tramite autostrada A4, uscendo a Brescia/Ospitaletto (da sud) oppure a Seriate (da nord). Quindi si prosegue sulla SS 510 e sulla SS 42 per chi arriva da sud oppure sulla via per Lovere-Val Camonica per chi arriva da nord. Dal Trentino, si arriva con autostrada A22 uscite San Michele (nord) o Trento Nord (da sud).

In treno si scende alla stazione di Edolo e si prende da qui l’autobus per Ponte di Legno. L’aeroporto di riferimento è Bergamo, ed è anche il più vicino.