Napoli Sotterranea: prezzi, orario e storia

Esiste un’altra Napoli sotto Napoli. Una città antica e profonda, che sembra appartenere a un altro pianeta e ad un tempo dimenticato della storia. Ma non è così. Napoli Sotterranea è una meraviglia unica. Una nuova frontiera del turismo napoletano che va assolutamente scoperta.

I napoletani, infatti, la conoscevano già. La usavano da secoli. Napoli Sotterranea è stata riserva di cibo, rifugio durante la guerra, via di fuga … ha visto storie di umani e di fantasmi. E forse le vede ancora. Ma oggi è aperta a tutti. In particolare ai turisti, che potranno esplorarla con le dovute informazioni su prezzi dei biglietti, orari e anche clima adatto.

Una città sotterranea millenaria

La storia di Napoli Sotterranea non ha un inizio ben preciso nel mare eterno del passato. Si sa che questi immensi tunnel furono scavati in tempi antichissimi, e che erano già in uso molti secoli prima di Cristo! Quando i Greci prendevano il tufo per costruire la Napoli odierna, le gallerie erano già là. I Romani addirittura crearono nuovi tunnel – e anche un notevole acquedotto sotterraneo – imitando quelli vecchi.

Nel tempo la “città sotterranea” fu usata per scopi diversi: come cisterne per la raccolta d’acqua, magazzini per la conservazione del cibo. Fu anche rifugio in caso di resistenza al nemico, riparo durante le guerre. Abbandonati a inizio XX secolo, i tunnel vennero riscoperti durante la II Guerra Mondiale proprio come rifugi anti bomba. Da allora le gallerie sono tornate ad essere usate. Oggi sono un nuovo importante itinerario turistico.

Per visitare Napoli Sotterranea

Una visita standard alle gallerie di Napoli Sotterranea (alcune profonde anche 40 o 70 metri!) prevede due ore piene di cammino. L’Associazione Napoli Sotterranea gestisce i flussi turistici e gli accompagnamenti.

Sono tre gli itinerari da scegliere. La visita base vi porterà al tunnel borbonico, alle gallerie romane, ai rifugi della II Guerra Mondiale. La visita al Teatro Greco-Romano, un monumentale anfiteatro scoperto da poco nel ventre della città. Il Museo della Guerra, che raccoglie foto e testimonianze dei tunnel usati durante il secondo conflitto.

Le bellezze sotterranee da non perdere, oltre a quelle che abbiamo elencato, sono tante. Alcune addirittura incredibili. Che dire ad esempio della Pizzeria Geotermica, sorta in una delle gallerie usata dai Romani come antico forno? Oppure la Co.Re Gallery, un intero centro espositivo e culturale a decine di metri sotto il suolo. O ancora le piantagioni di caffé sotterranee, che qui chiamano O Maluocchio Café. Davvero Napoli non finisce mai di stupire.

Prezzi e orari di Napoli Sotterranea

Visitare un monumento immenso e divertente come Napoli Sotterranea esige un prezzo. Per conoscere quali siano le tariffe esatte è consigliabile contattare l’unica associazione autorizzata (Associazione Napoli Sotterranea) tramite email: info@napolisotterranea.org.  Diffidate da “voci” e “sentito dire”.

I biglietti non dovrebbero mai superare le 15 Euro a persona, ma per avere la certezza chiedete ai diretti interessati. Il sito ufficiale di riferimento è  Napoli Sotterranea.org. Si partecipa alle visite guidate solo su prenotazione e gli orari, uguali per tutti, sono: tutti i giorni dalle 10 alle 18, con una visita ogni ora. Il giovedì la visita invece è serale, e parte alle ore 21. I contatti telefonici ufficiali sono 081/296944, il cellulare 340/4606045 più altri cinque numeri segnalati sulla pagina apposita del sito. La sede delle guide autorizzate è Piazza San Gaetano, 68.

IMPORTANTE! Il sito fornisce anche informazioni utili sulle condizioni meteo più adatte alle escursioni sottrranee. Queste informazioni non sono da sottovalutare, mai, in quanto il rischio di allagamenti di alcune gallerie è serio. Quindi a fronte di determinate condizioni meteo le visite possono essere sospese o rimandate del tutto. Non affidatevi a guide improvvisate, anche per questo motivo.