Liguria, ripartire da Albenga

Pensare al Covid come a una tempesta. E come tale lottare per superare i danni che ha lasciato. In Liguria, terra di navigatori, sanno benissimo come ci si rialza dalle tempeste. E questa estate sapranno rialzarsi dalla pandemia virale puntando ancora una volta sul loro bellissimo mare. Sul mare di Albenga, in particolare.

Il panorama degli eventi, in questa cittadina della provincia di Savona, è già pronto. Ed è perfettamente in linea con le misure di sicurezza imposte dal Governo per evitare i contagi. A ciò si aggiunga la bellezza del posto e dei suoi immediati dintorni. Una vacanza ad Albenga, per l’estate 2020, è davvero una bella idea.

Albenga e i suoi tesori

La riviera ligure è un paesaggio di straordinaria bellezza. In particolare qui, sulla Riviera di Ponente, tra spiagge ampie e colline verdissime affacciate su una delle rare pianure della regione, sorge Albenga. La bellissima “città degli Ingauni” (Albium Ingaunum) esisteva in questo sito privilegiato da molti secoli prima dell’arrivo dei Romani. Una città abituata a rinascere, attaccata decine di volte da eserciti e imperi, è rimasta nonostante tutto unica.

Oggi si è sviluppata lungo la splendida costa, approfittando del terreno pianeggiante che la circonda e che dalla città stessa prende il nome. Il centro storico è un immenso museo a cielo aperto, famoso per le sue torri e per le chiese. L’altro tesoro di Albenga è il mare, con le sue spiagge – insolitamente ampie per una regione come la Liguria. E in tempo di “distanziamento sociale”, la grandezza di questi lidi è l’ideale per la tranquillità delle vostre vacanze estive.

Cosa vedere ad Albenga e dintorni

Il centro storico di Albenga è tutto un’opera d’arte. La Cattedrale di San Michele (XII secolo), il Battistero Paleocristiano (V secolo), Santa Maria in Fontibus – con la facciata in pietra bicroma, sono solo l’inizio delle bellezze da ammirare. Non perdetevi i palazzi storici, quasi tutti abbelliti da alte torri medievali (Torre del Comune, Torre Cepollini, Torre della Ciò, Torre Costa). Alcuni palazzi sono essi stessi delle torri, come Casa Torre Malasemenza, Casa Torre Lengueglia Doria.

Bellissime anche le cinque porte medievali che chiudono il centro storico. Per ammirare altri monumenti bisogna invece spostarsi nelle vicine frazioni. Qui si incontrano chiese molto antiche, rovine archeologiche (anfiteatro Romano, Terme Pubbliche, Necropoli Romana). Per gli appassionati di immersioni, lo spettacolo continua sotto le acque del Tirreno. Tra la costa di Albenga e l’isoletta di Gallinara giace il relitto di una nave di epoca Romana.

L’isola di Gallinara, distante meno di 2 km dalle spiagge, è una riserva naturale protetta. Qui vivono liberi molti gabbiani e le “gallinacce selvatiche” che danno il nome alla località. Gallinara è il paradiso dei sub. Non soltanto per il relitto della nave sui suoi fondali, ma per la presenza di spettacolare flora e fauna sottomarina. Da non perdere, la Statua del Cristo posta a una profondità di 18 metri. Non lontano da Albenga, potete visitare Alassio, Loano, Finale Ligure e Savona.

Eventi dell’estate 2020

Se non bastasse tanta bellezza e tanta sicurezza insieme, Albenga offre molto di più. Lo fa con coraggio e passione in questa estate 2020. Gli spettacoli – concerti, teatro, cinema e tanto altro – si terranno all’aperto. Presso un’arena in riva al mare, presso i giardini del Palazzo Vescovile, nelle piazze delle frazioni.

Sono confermati i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato. In agosto sarà celebrata la Notte Bianca in Riva al Mare, mentre un evento simile si ripeterà a inizio settembre in centro storico. Le date e gli eventi ovviamente vanno monitorati per eventuali cambiamenti, lo si può fare sul sito del comune a questo LINK.

Come arrivare

Per raggiungere Albenga, l’aeroporto di riferimento è quello di Genova. Quindi si prende l’autostrada A10 con l’uscita diretta per Albenga. Facile arrivare anche in treno, con la stazione centrale situata proprio in città.