Le top 10 destinazioni italiane 2017: classifica di Trip Advisor

Viaggiare è passione, una passione che accomuna molti di noi. Viaggiare è divertimento, relax e fare nuove conoscenze. Viaggiare è scegliere le proprie destinazioni, è scoprire nuovi orizzonti, arte e tradizioni a noi sconosciute. Come disse Sant’Agostino : “Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina”

Noi italiani siamo molto fortunati perché ogni “angolo” del nostro Paese è davvero un concentrato di arte, cultura, tradizione architettonica, culinaria, ecc.  Insomma l’Italia è tutta da scoprire, conoscere ed amare follemente!

Ma vediamo quali sono state le top 10 destinazioni italiane preferite dai turisti nel 2017: ce lo dice Trip Advisor, il portale web di viaggi che permette ai suoi utenti di pubblicare recensioni sulle loro esperienze che riguardano ristoranti, hotel, B&B, mete ed attrazioni turistiche e così via.

Al decimo posto troviamo l’Isola di Ischia, l’isola più grande dell’arcipelago delle isole Flegree nel Golfo di Napoli che vanta più di 60000 abitanti e che si divide in sei comuni, Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano.

Ischia, il comune principale dell’isola, è collegato a Napoli attraverso traghetti e aliscafi. Bellissima la zona del Porto, il cratere di un vulcano spento, inaugurata nel 1854 da Ferdinando II di Borbone.

Al nono posto in classifica troviamo Napoli, la più grande città del meridione ricca d’arte e di splendidi e suggestivi paesaggi: primi fra tutti il vulcano Vesuvio e le isole Capri, Ischia e Procida.

Molto caratteristiche le sue vie ed i suoi quartieri folkloristici, ricchi della tradizione popolare napoletane.

L’ottavo posto è occupato da Castelnuovo Berardenga un comune toscano di 9000 abitanti che si trova in provincia di Siena. Il suo splendido paesaggio rurale accompagnerà i turisti alla scoperta di un patrimonio artistico secolare, tradizioni, chiese ed imponenti ville appartenute alle famiglie più nobili.

Il settimo posto della classifica va a Selva di Val Gardena, piccolo paese nel cuore delle Dolomiti, connesso al carosello Sellaronda.

Per i turisti più sportivi, Selva di Val Gardena è sicuramente il luogo ideale in cui vivere la loro emozionante vacanza all’insegna di gite con gli scii, escursioni nella natura, scalate su roccia o su ghiaccio e rilassarsi a fine giornata nei famosi ristoranti, nelle calde baite di montagna o nei vari après-ski bar che offre la zona.

Al sesto posto troviamo Positano, sulla costa Amalfitana. Una meta sognata dai turisti di tutto il mondo soprattutto per le splendide spiagge, prime fra tutte Spiaggia Grande e Fornillo, raggiungibili anche a piedi.

Non poteva mancare nella classifica delle top destinazioni Milano, conosciuta in tutto il mondo come la Capitale della Moda, che con il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il famosissimo Teatro alla Scala, il quartiere dei Navigli e la sua rinomata vita notturna riesce a rendere straordinaria la vacanza di molti turisti. Sicuramente una vacanza di cui molti giovani, e non solo, non si potranno pentire.

Al quarto posto si posiziona Sorrento, la cittadina che si trova sulla coste della Penisola sorrentina, proprio di fronte la Baia di Napoli. Molto amata dai turisti per il suo mare, gli affascinanti paesaggi, ed il suo romantico centro storico.

Particolarmente affascinante è la leggenda legata a Sorrento, chiamata anche “Terra delle Sirene”. Omero raccontò di Ulisse che incontrò tre sirene, dopo essere riuscito a scappare dalla maga Circe; l’eroe riuscì a non essere sopraffatto dal loro canto grazie a dei tappi di cera. Per il dispiacere di non essere riuscite ad incantare Ulisse, le sirene si trasformarono in tre isole: Li Galli, Castelluccio e la Rotonda, situate proprio vicino Punta Campanella.

Siamo finalmente arrivati al podio della classifica stilata da Trip Advisor.

La medaglia di bronzo va a Venezia, il capoluogo veneto ideale per una vacanza romantica: il giro in gondola nel Canal Grande, a fianco di raffinati edifici signorili, sarà davvero indimenticabile.

Impossibile non visitare Piazza San Marco, la pizza principale, dove si trovano la Basilica di San Marco e il campanile di San Marco. Nella piazza si trova anche il Palazzo Ducale, costruito con marmi bianchi e rosa.

Gli appassionati d’arte e musei possono visitare il Peggy Guggenheim Collection, il museo sul Canal Grande che si trova all’interno del Palazzo Venier dei Leoni, e le Gallerie dell’Accademia, nella Sede della Scuola Grande di Santa Maria della Carità, che contengono la collezione più ampia ed importante di arte veneziana.

Medaglia d’argento per Firenze, il capoluogo della Toscana ricco, anzi ricchissimo esempio di arte rinascimentale. Tra i monumenti più celebri il Duomo, la cattedrale con la cupola progettata da Brunelleschi, il Battistero ed il campanile di Giotto, Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Santa Maria Novella, la Galleria dell’Accademia che ospita la famosa statua del David di Michelangelo e, naturalmente, il Museo degli Uffizi. Insomma un cero e proprio concentrato d’arte!

Siamo, infine, arrivati al primo posto della classifica occupato da Roma, capitale d’Italia e capoluogo della regione Lazio. Non è possibile raccontare la bellezza della città, che non può di certo essere visitata tutta in un giorno. Quindi se non l’avete ancora visitata è il momento di farlo!

Dieci destinazioni una più bella dell’altra. C’è solo l’imbarazzo della scelta!