Trieste: cosa vedere se vi trovate in questa splendida città

Se non avete ancora visitato Trieste dovete assolutamente farlo perché la città, capoluogo del Friuli Venezia Giulia offre attrattive, monumenti, chiese, musei, meravigliose piazze che vale assolutamente la pena vedere!

Trieste è una città marina e grazie ai suoi confini è una città mitteleuropea, dove si incontrano culture diverse, in particolar modo quella italiana, austroungarica e slovena. Fortunato incontro che influenza anche la cucina e le sue tradizioni.

Girando per la città si respira la magia che, in passato, ha ispirato grandi scrittori europei come Joyce o Svevo che hanno vissuto a Trieste: ed è molto interessante per un turista andare alla ricerca delle loro tracce, ancora presenti in vari punti della città!

Ma cosa non potete perdervi se vi trovate a Trieste?

Il Castello di Miramare poco distante dalla città fu voluto dall’arciduca d’Austria Massimiliano d’Asburgo e costruito tra il 1856 e il 1860.

Il castello è circondato da un grandissimo parco dove sono piantate diverse pregiate specie esotiche che l’arciduca portava dai suoi viaggi.

Oggi il castello è diventato un museo dove è possibile ammirare vari oggetti dei nobili d’Asburgo, sontuosi abiti, piatti, oggetti d’arrendamento ecc.

Una curiosità: nel castello visse anche la bellissima principessa Elisabetta di Baviera, conosciuta come la principessa Sissi

Piazza Unità d’Italia è la più grande piazza sul mare in Europa che si affaccia direttamente sul Golfo di Trieste. È considerata una delle piazze italiane più belle; sui suoi tre lati il Palazzo della Luogotenenza Austriaca, Palazzo Stratti, Palazzo Modello, sede del Comune di Trieste, Palazzo Pitteri, Palazzo Vanoli ed infine il Palazzo della Regione.

Al centro la Fontana dei Quattro Continenti dello scultore Giovanni Battista Mazzoleni (1754), chiamata così perché rappresenta quattro persone provenienti dai quattro continenti allora conosciuti.

Da qui parte anche il Molo Audace, che prende il nome dalla prima nave della Marina Italiana entrata nel porto di Trieste, dopo la sua annessione al Regno d’Italia.

La Cattedrale di San Giusto è la chiesa principale di Trieste. La chiesa nasce dall’unione della chiesa di Santa Maria e la chiesa di san Giusto tra il 1302 e il 1320. Importante ed imponente è il suo rosone gotico riccamente decorato, mentre le pareti sono ornate da mosaici bizantini e affreschi risalenti al Quattrocento.

Accanto alla chiesa si trova il Battistero e il Museo del Tesoro, nel quale è conservata l’alabarda di San Sergio

Il Castello di San Giusto sorge sull’omonimo colle, risale al XV secolo e fu ampliato nel XVI secolo dai veneziani, che, in quel momento, governavano la città. Oggi la fortezza medievale è quasi interamente visitabile come museo civico di Trieste: al suo interno si trovano oggetti appartenuti ai numerosi padroni del Castello.

La Risiera di San Sabba, ovvero l’insieme di edifici dello stabilimento per la pilatura del riso costruito nel 1913, venne utilizzato a partire dal 1934 dai nazisti come campo di prigionia. Luogo di sofferenza e morte, oggi la risiera è divenuta testimone della memoria di questi tristi avvenimenti attraverso documenti storici, oggetti di uso comune, lettere, fotografie ecc.

Se vi trovate a Trieste e siete appassionati di storia romani allora non potrete non visitare il Teatro Romano che risale alla fine del I secolo a.C. Quando fu costruito, il teatro si trovava fuori dalle mura della città, sul lungomare.

Ospitava numerosi spettacoli e nelle sue gradinate potevano sedere dai 3000 ai 6000 spettatori. Nel corso del tempo, il teatro “scomparve” in seguito alla costruzione di edifici che letteralmente lo nascosero agli occhi di tutti. Fu riscoperto nel 1814, ma dopo svariati anni, esattamente nel 1938, quando fu demolita una parte della città vecchia, fu “liberato”.

Oggi è sede di alcuni spettacoli estivi.

Le bellezze di Trieste non finiscono qui. Perché non scoprirle tutte? Ne vale davvero la pena!