Dieci motivi per scegliere una vacanza a Padova

Se il Veneto è la vostra meta per le vacanze, molto probabilmente punterete ad occhi chiusi su Venezia o Verona. Oppure sulle montagne. Avete mai pensato, però, di dedicare il vostro soggiorno a Padova e ai suoi dintorni? Una vacanza in Veneto non può non comprendere questa città, in ogni caso.

Non è solo la città di Sant’Antonio, la città delle gite sul fiume Brenta e delle terme per il vostro benessere. Padova nasconde meraviglie anche nei suoi musei, nella sua famosa università, nei mercati storici … Passeggiare per le vie del centro significa immergersi in un’atmosfera che rende una vacanza particolare.  Ecco dieci motivi per prenotare in questa città.

Basilica del Santo di Padova

Sant’Antonio da Padova era in realtà un giovane frate portoghese che aveva scelto questa città come propria terra di missione. Morì qui nel 1231 e già l’anno seguente era Santo! La basilica, che è una delle chiese più grandi del mondo, fu edificata tra il 1310 e il 1400. Un secolo di lavori, modifiche e aggiunte che hanno reso questo luogo un monumento che non ha pari sul pianeta. Infatti è meta di pellegrini da ogni nazione.

Fiume Brenta e i canali

Il fiume Brenta taglia la città con il suo corso placido e scorre fino a sfociare a Venezia. Una gita sul Brenta è emozionante non solo perché consente di raggiungere la Laguna via fiume ma anche perché vi farà passare dalle famose “chiuse di Leonardo” progettate da Leonardo Da Vinci in persona!  Ma oltre al Brenta, qui scorrono una decina di canali e navigli che la rendono romantica e affascinante, specie al tramonto e alla sera.

Le piazze di Padova

Le piazze di Padova sono dei bellissimi salotti da ammirare e da vivere. In alcune sono ancora organizzati i mercati alimentari o artigianali. La più famosa è Piazza delle Erbe, ma anche Piazza della Frutta e Piazza dei Signori valgono la visita. Da non perdere la Piazza del Santo e Piazza del Duomo.

Le ville di Palladio

Sebbene la maggior parte siano in provincia di Vicenza, le ville progettate da Palladio si trovano pure vicino Padova. In particolare segnaliamo: Villa Contarini, i giardini di Villa Emo, villa Pisani Scalabrin.

Le Terme

Non si trovano proprio in città ma nel vicino distretto dei colli Euganei. Le sorgenti calde e benefiche caratterizzano tutti i paesi di questa parte della provincia e si può benissimo alloggiare in uno di questi stabilimenti per far base prima di andare a esplorare Padova.

Le Mura Antiche

Mura di origine antico Romana, rimaneggiate durante il Medioevo, e oggi ancora visibili in alcuni punti, con tutte le modifiche e gli elementi caratteristici. Ricordano il valore di Padova e le sue fortificazioni nel corso dei secoli.

Chiese e Palazzi

Le chiese di Padova sono tantissime. Tra le più famose, oltre alla Basilica del Santo, bisogna segnalare il Duomo dell’Assunta, in stile romanico ma risalente al IV secolo dopo Cristo. Affiancato ad esso, il Battistero di San Giovanni.

E come non dedicare una visita alla Cappella degli Scrovegni – Santa Maria Annunziata all’Arena. Qui sono custoditi i più bei lavori di Giotto, un libro intero di storia dell’arte affrescato sul muro. Tra i palazzi di Padova dominano certamente il Municipio, caffé Pedrocchi, Palazzo del Bo (Università), Loggia del Consiglio.

Portici e Musei

Passeggiare per i portici di Padova è una esperienza che lascia il segno, almeno quanto visitare uno dei suoi interessantissimi musei, almeno una ventina. Da segnalare: Museo del Risorgimento, Museo Diocesano, Museo della Medicina e Museo della Fisica.

Padova per i bimbi

Padova è adatta anche ai bambini: molti i parchi e le aree verdi in cui portarli a giocare. Emozionante scoprire con loro i musei della scienza, le gite sui fiumi e … da non perdere… il Bosco delle Fate con la casa delle farfalle.

I dintorni

Padova si trova a poca distanza da Venezia e dalle spiagge della sua laguna. Ciò vi consente di unire la vacanza culturale a quella balneare. Vicina anche la bellissima Vicenza, con l’itinerario completo delle ville di Palladio.