Basilicata, ecco le cinque destinazioni più belle

La Basilicata è una regione dell’Italia meridionale, che confina con la Calabria, la Campania e la Puglia; le sue coste sono bagnate dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio. Il capoluogo è Potenza, le province sono Potenza e Matera.

Una terra molto antica quella della Basilicata, chiamata anche Lucania, che conserva orgogliosamente le proprie tradizioni e caratteristiche. Il termine Lucania deriva dal latino lucus, e si riferisce al territorio prevalentemente boschivo, o ai Liky che la popolavano.

Il territorio è formato da pianure, da colline, da montagne, ma anche da coste: si va dalla catena del Sirino, l’appennino lucano, la montagna potentina, il Vulture, la piana jonica, la costa tirrenica di Maratea e il Metaponto.

Di seguito cinque destinazioni che non potete perdere nella vostra vacanza in Basilicata:

Matera, nota anche come Città dei Sassi e Città Sotterranea è conosciuta per i Sassi, Caveoso e Barisano, che insieme al rione Civita formano il centro storico e il nucleo della città. I Sassi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO nel 1993, per la loro ruolo fondamentale nel tramandare l’era preistorica.

Castelmezzano si trova in provincia di Potenza, è uno spettacolo per gli occhi di chi la vede per la prima volta perché da la sensazione di essere all’interno di una favola. Tra i borghi medievali più belli d’Italia, Castelmezzano si trova incastonata e “protetta” dalle Dolomiti Lucane.

Da vedere i ruderi del castello normanno-svevo, i palazzi storici, le chiese e le piccole cappelle. Non lontano dal paese è possibile ammirare la vallata del Caperrino, raggiungibile attraverso una serie di scalinate e ponti in pietra.

Maratea sorge sul Monte Biagio, è molto amata dai turisti che vogliono godersi una vacanza all’insegna del relax sulla spiaggia, divertimento e scoperta di tradizioni e sapori tipici.
Maratea è famosa per le sue numerose chiese e per i suoi edifici religiosi, quali monasteri, cappelle, grotte ed eremi che si trovano un po’ in tutto il territorio.

Impossibile lasciarsi scappare l’opportunità di salire sul Monte Biagio e vedere la famosa statua del Cristo redentore, Alta più di 20 metri, che “controlla” dall’alto la città.

Infine, per gli amanti della natura, il Parco nazionale del Pollino e alcuni borghi interni fino ad arrivare al Parco nazionale del Cilento e del Vallo del Diano, Patrimonio UNESCO.

Come dimenticarsi di Potenza, capoluogo di regione che conta più di 60.000 abitanti. La parte antica della città è caratterizzata da un particolare fascino e si trova su di uno sperone roccioso, rispetto ai quartieri più nuovi.

Da vedere il Duomo, risalente al XII secolo e il tempietto, Edicola di San Gerardo dedicati al santo.

Melfi, una delle città maggiori della Basilicata dal sapore medievale. Se ci si trova a Melfi non è possibile non visitare il Castello normanno appartenuto a Federico II di Svevia, che oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale del Melfese, con al suo interno reperti come il Sarcofago di Rapolla, originario dell’Asia Minore.

Allora … che ne dite di una vacanza in Basilicata?