Abruzzo, ecco le cinque destinazioni più belle

L’ Abruzzo è la regione più montuosa dell’Italia meridionale, il suo territorio si sviluppa dall’Appenino Centrale fino al mare Adriatico. Dalle alte montagne del Gran Sasso, i Monti della Laga e della Majella si passa al territorio collinare per arrivare poi sulle coste adriatiche.

L’ Abruzzo affascina molti turisti per le sue tradizioni, l’arte, i percorsi storici naturali, le valli incontaminate, i caratteristici borghi e le sue famose località turistiche come Pescasseroli, Roccaraso, Rivisondoli.

Una vacanza in Abruzzo è l’ideale per rilassarsi, divertirsi, fare sport ed immergersi totalmente nella natura.

Ma quali sono le destinazioni che non dovete assolutamente perdere? Eccone cinque:

L’Aquila è il capoluogo dell’Abruzzo e si trova alle pendici del Gran Sasso. Purtroppo un forte terremoto, nel 2009, ha segnato la città e danneggiato gravemente il suo patrimonio artistico.

Da ricordare la Basilica di Santa Maria di Collemagno, voluta da Pietro Angelerio da Morrone, simbolo della città e dell’arte medievale abruzzese, anch’essa danneggiata dal terremoto.

Uno dei maggiori esempi di architettura medievale è il Castello Piccolomini di Celano, località in provincia dell’Aquila, che oggi ospita il museo Archeologico e di Arte sacra della Marsica.

Pescara, situata sulla costa adriatica, è nota per essere la città dove nacque il poeta Gabriele Dannunzio; la sua casa oggi è diventato il museo dedicato interamente alla sua vita e alle sue opere.

A Pescara è possibile visitare anche: il Museo delle genti d’Abruzzo, il Museo d’Arte moderna Vittoria Colonna, il Museo Paparella Treccia Devlet ed il Media Museum, Museo civico Basilio Cascella.

 La Cattedrale di San Cetteo è la chiesa principale ed è dedicata al patrono della città.

I parchi nazionali come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che comprende al suo interno 24 piccoli e caratteristici borghi che conservano le loro tradizioni; il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga con i suoi 150.000 ettari di territorio; ed il Parco Nazionale della Majella caratterizzato per la maggior parte da un territorio montuoso che raggiunge anche i 2.000 metri di altezza; sono luoghi splendidi da ammirare e da visitare in tranquillità.

Vasto si trova in provincia di Chieti ed è il comune più popolato della provincia, conta difatti un po’ più di 41.000 abitanti. Le sue origini sono molto antiche e risalgono al XII secolo a.C., quando i Frentani fondarono Histonium, borgo marinaro e porto dell’Adriatico.

La città attrae molti turisti soprattutto per la sua spiaggia, il mare, e il suo centro storico.

Da vedere la Cattedrale di San Giuseppe, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che custodisce la Sacra Spina della corono di Gesù.

Sulmona, in provincia dell’Aquila, è conosciuta in tutta Italia per la lavorazione dei confetti; un’arte esposta anche nel Museo dell’arte e della tecnologia confettiera.

Piazza Garibaldi di Sulmona è una delle più grandi d’Italia ed al suo interno si può ammirare la bellissima Giostra Cavalleresca. Vicino la Piazza, la Chiesa di San Filippo, la Chiesa di Santa Chiara. Da vedere anche l’Acquedotto medievale che risale al 1256 fatto costruire dal figlio di Federico II di Svevia.

Ma non finisce qui, perché l’antica Sulmona conserva un patrimonio artistico e di tradizioni davvero immenso.

Ecco i nostri cinque buoni motivi per visitare l’Abruzzo!