Alla scoperta del mare di Sperlonga

Vorreste venire in vacanza a Sperlonga? Diciamo la verità, quando si pronuncia la parola mare vengono subito in mente delle immagini flash ben confezionate: Sicilia, Puglia, Sardegna… ogni tanto Liguria oppure Rimini. Ma quasi nessuno pensa mai al Lazio. Questa regione in effetti si identifica di più con Roma o con i borghi medievali dell’entroterra.

Il mare? Sì, c’è Ostia, anche se ormai è anche inflazionata come località turistica. Lo stesso dicasi di Ladispoli. Dunque si tende a escludere la spiaggia come vacanza nel Lazio. Ma niente di più sbagliato. Il bel mare, qui, esiste. E non soltanto quello. Oggi vogliamo consigliarvi una vacanza da sogno… a Sperlonga, appunto.

Sperlonga, la perla del golfo

Sperlonga si trova nel Lazio meridionale, in provincia di Latina e in prossimità di Gaeta. Anzi, si trova proprio al centro del Golfo di Gaeta ed è una delle sue perle più belle. Sorge sulla punta finale dei Monti Aurunci, proprio là dove queste formazioni di roccia incontrano il Tirreno. Da un lato, le scogliere che poi portano fino a Gaeta. Dall’altro una pianura arricchita da spiagge lunghe e bellissime!

Sperlonga è una striscia di sabbia candida affacciata su uno dei mari più puliti d’Italia, peccato che non tutti lo prendano in considerazione. La spiaggia qui è talmente lunga da avere diversi nomi. Canzatora e Salette sono le zone più turistiche e affollate. Sono adatte alle famiglie con bambini e contornate da locali per shopping e divertimenti. Altrettanto bella Fontana, la spiaggia “con la sorgente”: un ruscello infatti viene convogliato in una vasca e poi indirizzato attraverso il lido verso il mare.

Oltre il mare di Sperlonga

Il mare va bene, le spiagge sono eccezionali, ma Sperlonga offre molto di più. La vostra vacanza  non sarà limitata a sole e nuotate. Potrete vedere e fare diverse cose, nella cittadina e nei suoi dintorni. Il centro storico medievale è un piccolo gioiello da scoprire, magari di sera, con le luci dorate e i localini con i tavoli fuori.

I monumenti più affascinanti sono le Quattro Torri. Si tratta di torrette usate per avvistamento e difesa del territorio, quasi tutte costruite tra il XV e il XVI secolo. Torre Truglia (1532) si trova sul promontorio ed è quella più bella e ancora visitabile. Bella anche la Torre Centrale, che sorge in centro ma ormai accorpata a un palazzo. Torre del Nibbio è anche essa parte di un piccolo castello nobiliare, attualmente. Fuori paese invece sorge Torre Capovento.

Altre bellezze da ammirare: la chiesa normanna di Santa Maria, il trecentesco Palazzo Sabella, Villa Flacca e i resti archeologici della Villa di Tiberio. Particolarmente affascinante la Grotta di Tiberio che l’imperatore usava come “sala da pranzo estiva”. Per chi ama restare nella natura, si può passare dal mare alla montagna in pochi chilometri percorrendo i sentieri dello splendido Parco Regionale Riviera di Ulisse, piccola porzione del più grande Parco Naturale Monti Aurunci.

Nei dintorni di Sperlonga

Se avete un mezzo vostro, approfittate dell’autonomia per andare a conoscere anche i dintorni di Sperlonga. A 20 minuti di strada verso sud avrete l’occasione di visitare Gaeta mentre spostandovi verso nord si arriva alle spiagge stupende del Circeo e di Sabaudia. A circa un’ora di strada si raggiungono sia Latina che (a est) Cassino.

Come arrivare

In auto, Sperlonga si raggiunge grazie alla Via Pontina se venite da Roma oppure, da Napoli, sull’Appia godendo tra l’altro di panorami eccezionali. Chi arriva in treno scenderà alla stazione centrale del paese, che si trova a poco più di un’ora di viaggio sia da Napoli che da Roma.

Roma e Napoli sono il riferimento ideale anche per gli aeroporti che sono molto ben collegati con le località turistiche come Sperlonga dal servizio autobus locale e interregionale.