Viaggi in Trentino Alto Adige, cinque città da visitare

Se desideri progettare un viaggio in Trentino Alto Adige e sei in cerca delle migliori destinazioni da visitare ecco un elenco che potrà rivelarsi utile. In questa regione potrai infatti scegliere tra infiniti e meravigliosi itinerari: dalle incantevoli città di Merano a Trento che ti permetteranno di ammirare monumenti, opere architettoniche e i luoghi più affascinanti del Trentino.

Viaggi in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è una regione situata precisamente al confine con la Svizzera e l’Austria, nota per i suoi meravigliosi paesaggi montuosi e per la presenza di innumerevoli attività sportive adatte sia al periodo estivo che invernale come trekking ed escursioni tra boschi, fiumi, torrenti e vallate. Non manca poi tanta storia, arte e cultura che caratterizzano i suoi fiabeschi paesi di montagna immersi nella natura incontaminata dalla quale potrai scorgere panorami mozzafiato. Ecco una lista delle cinque città da visitare in Trentino Aldo Adige.

Trento: un capoluogo ricco di arte ed architettura

Trento è il capoluogo della regione ed è una città in cui dovrai assolutamente fare tappa grazie alla presenza delle sue meravigliose opere artistiche ed architettoniche. I luoghi di interesse principali sono la piazza del Duomo di San Virgilio, caratterizzato dallo stile romanico e il Castello del Buonconsiglio, che divenne la sede dei vescovi di Trento a partire dal XIII fino alla fine del XVIII secolo. La città di Trento è inoltre nota per la presenza di numerosi musei che ti permetteranno di andare alla scoperta di opere uniche in tutto il mondo.

 

Bolzano: la Porta delle Dolomiti

Bolzano è una città situata in una zona ritenuta da lungo tempo la frontiera tra il territorio germanico e l’Italia, di conseguenza ha assunto il nome “Porta delle Dolomiti”. Bolzano vanta un clima mite durante il periodo estivo e primaverile, quindi potrai scegliere di praticare le tue attività preferite all’aperto. Al centro storico della città potrai fare tappa ai luoghi di maggiore interesse come Piazza Walther, Piazza delle Erbe, la via dei Portici, Piazza della Vittoria, il Duomo e la Chiesa dei Francescani. Se opterai per questo itinerario durante il periodo invernale resterai sicuramente incantato dalla surreale atmosfera natalizia grazie alla presenza di vivaci mercatini e bancarelle presso i quali potrai acquistare i tuoi doni preferiti.

Merano: la città termale

Tra le città da visitare del Trentino Alto Adige vi è anche Merano, che è caratterizzata da un incantevole centro storico ricco di piccole viuzze nelle quali potrai concederti una romantica passeggiata per poi raggiungere l’affascinante via dei Portici. Un’altra tappa è la Chiesa Parrocchiale di San Nicola, che è costituita da un campanile dell’altezza di ben 83 metri, fra i più alti di tutta la regione, per questo motivo rappresenta il simbolo della città. Merano vanta un clima mite, pertanto se pianificherai il tuo viaggio in questa località durante il periodo primaverile potrai già godere di bellissime giornate all’aria aperta. La peculiarità del luogo comprende le terme: agli inizi degli anni ’90 Merano divenne città termale poiché venne scoperta l’acqua contenente radon. Nel 2005 sono state aperte al pubblico le nuove terme.

Rovereto: una città turistica e ricca di eventi

Rovereto è una cittadina da favola caratterizzata dalla presenza di piccole e pittoresche viuzze del centro storico che donano a questa località un’atmosfera tipicamente veneziana. Per questo motivo Rovereto è una meta presa di mira dai turisti di tutto il mondo, grazie alla presenza di tantissima storia, arte, musica ed eventi culturali in grado di attirare grandi e piccini. Infatti, è proprio qui che viene organizzato il Festival Oriente Occidente, un evento riconosciuto a livello mondiale che comprende spettacoli di teatro e danza. Un’altra celebrazione annuale importante è il Festival Mozart in memoria di questo grande musicista.

Borgo Valsugana: un’oasi terrestre tra storia e magia

Borgo Valsugana è una piccola cittadina di circa 7.000 abitanti ed è tra le località più uniche ed affascinanti del Trentino Alto Adige tanto da essere considerata un vero e proprio paradiso terrestre. Il borgo è caratterizzato dal punto di passaggio principale tra due regioni, il Veneto e il Trentino: questa particolarità rende Borgo Valsugana un’area di interesse dal punto di vista storico, politico e sociale. Qui potrai andare alla scoperta di paesaggi straordinari, ricchi di storia e bellezza che rendono inoltre questa meta la località perfetta per organizzare gite ed escursioni. Sono tantissimi i monumenti e le opere architettoniche che caratterizzano questo territorio tra cui la Chiesa della Natività di Maria, dove potrai ammirare i dipinti di San Prospero e la Chiesa di San Rocco ricca di affreschi dell’artista Francesco Corradi. Giungendo presso il Municipio, potrai scorgere innumerevoli ed antiche palazzine che donano al centro storico un’atmosfera sensazionale. Presso Borgo Valsugana potrai partecipare a numerosi eventi noti a livelli culturale come la Biennale di arte contemporanea nella natura e tantissimo spazio viene dedicato anche alla musica grazie alle originali proposte delle associazioni. Durante il periodo natalizio invece, non mancano i tradizionali mercatini e tantissime attività a tema adatte a tutte le famiglie.