Vacanze di Natale in Italia: cinque mete da non perdere

Oggi vi parliamo di vacanze di Natale in Italia. Le vacanze di Natale sono sempre più vicine e noi siamo alla ricerca di mete natalizie in Italia da potervi consigliare. Il countdown per il vostro relax è stato avviato proprio in questo istante ma ora è il momento di trovare il luogo ideale dove passare le vacanze. Tantissime meraviglie in tutta Italia ma per voi abbiamo selezionato cinque idee per i viaggi a Natale.

  1. Mercatini di Natale: non potevamo certo mettere di lato una delle tradizioni più belle d’Italia. I mercatini di Natale li trovate nel Nord della nostra magnifica penisola: quelli di Bolzano, Trento, Bressanone e Merano sono i più belli e significativi d’Italia. Per le vostre vacanze di Natale in Italia potete sicuramente scegliere uno di questi magnifici luoghi.
  2. Gubbioquesta cittadina dell’Umbria è famosa in tutto il mondo e le vostre vacanze di Natale in Italia avranno un sapore diverso. Vi state chiedendo il perchè? Facile a dirsi: a Gubbio troverete l’albero di Natale più alto del Mondo. Le luci sono disseminate con accuratezza in modo da dare vita ad una sagoma luminosa a forma di albero di Natale, con le seguenti caratteristiche l’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri sulle pendici del monte Ingino, partendo dalle mura della città medioevale e arrivando alla basilica del Patrono, sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna; copre una superficie di circa 130 mila metri quadrati (poco meno di trenta campi di calcio); oltre 300 punti luminosi di colore verde ne delineano la sagoma; il corpo centrale è disseminato di oltre 400 luci multicolore; alla sommità è installata una stella cometa della superficie di circa mille metri quadri disegnata da oltre 250 punti luminosi; sono necessari circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo per realizzare i collegamenti ogni anno sono necessarie circa 1.300 ore di lavoro per montare tutti i punti luce, stendere i cavi e provvedere ai loro collegamenti; sono necessarie circa 900 ore per provvedere alla rimozione, manutenzione e rimessa in magazzino di quanto installato in precedenza.
  3. Un viaggio per visitare la grotta di Babbo Natale: si trova ad Ornavasso, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Si entra in una cavea di marmo lunga circa 200 metri per poi sbucare in un grande salone addobbato per l’occasione. Ad aspettarvi ci sarà proprio lui, Babbo Natale, che leggerà le letterine dei bambini e sarà pronto a dare dei regali ai più buoni e più bravi (quindi attenzione a come vi comportate: il Natale si avvicina!).
  4. Govone

    Il magico paese di Natale. Ci troviamo a Govone, in provincia di Cuneo ed al confine della provincia di Asti. Qui Babbo Natale, incantato dal magnifico Castello di Govone ha scelto di renderlo casa propria ed aspettarvi al suo interno tutti i bambini che vorranno conoscerlo. Per l’occasione tutto il borgo prende vita ed ogni anno accoglie Babbo Natale con cori, luci e feste di ogni tipo. L’evento è così tanto importante che Babbo Natale ha portato con se alcuni dei suoi piccoli elfi. Li potrete trovare ad incartare regali, o a costruire qualche piccolo giochino per i bambini.

  5. Un consiglio da non perdere: se la vostra vacanza natalizia deve avere un tocco di magia e unicità in più allora è il caso di andare a Montalbano EliconaIl borgo, premiato come “Borgo più bello d’Italia” nel 2015, non ha al suo interno soltanto il castello che fu residenza estiva di Federico II d’Aragona. A Montalbano Elicona troverete infatt il presepe vivente più bello della Sicilia. Il quartiere Serro si trasforma in un antico villaggio, con tanto di pane nei forni a legna, un mugnaio che prepara la farina ed un fabbro che “fa scintille”.

Vuoi qualcosa di più dell’Italia? Scopri le offerte del giorno di Agoda e prepara le valigie!