Lerici, uno dei borghi marinari più famosi della Liguria

Lerici è uno dei borghi marinari più famosi della Liguria e del Nord Italia. Si affaccia sul Golfo dei Poeti, un’ampia e profonda insenatura sulla costa del Mar Ligure, e fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Tantissimi turisti visitano Lerici durante tutto l’anno e tra i monumenti più importanti da vedere vi sottolineiamo:

Chiesa di San Francesco d’Assisi: La chiesa è sede della parrocchia omonima della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato. La Madonna di Maralunga è la santa patrona del comune lericino.

Oratorio di San Rocco: esistente dal XIII secolo ed ampliato tra il 1523 e il 1524. Conserva diverse opere pittoriche e numerosi ex voto. Il campanile è stato edificato nel XIV secolo e rimaneggiato nel corso del XVI secolo.

Villa Marigola: presso il promontorio tra il comune lericino e il borgo marinaro di San Terenzo. Dal 1979 il complesso settecentesco, circondato da due giardini all’inglese e all’italiana, è di proprietà della Cassa di Risparmio della Spezia che utilizza il sito quale sede di conferenze e congressi.

Lerici fa parte delle cittadine turistiche più belle d’Italia.