Lecce, ricami di pietra

Se state per prenotare una vacanza in Puglia, fate in modo di unire utile e dilettevole. La Puglia non è soltanto spiagge, mare stupendo, natura meravigliosa e strane architetture ma anche bellezza assoluta nelle sue città d’arte. E come non cominciare, tra tante, proprio da Lecce, capitale del barocco?

La “bianca città” che brilla sotto il caldo sole del sud, grazie alla sua pietra bianca tanto morbida da poter essere scolpita e “ricamata” in forme e geometrie uniche, è una delle realtà artistiche più belle d’Italia. E forse del mondo. Un solo viaggio a Lecce non basterà. Dovrete tornare, e sarà sicuramente un piacere farlo.

Lecce, cosa vedere

Quando cercate cartoline di Lecce sul web, una immagine apparirà decine di volte: quella della Basilica di Santa Croce, la cui facciata è un autentico “ricamo di pietra” come si usava in queste zone tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII. Altra bomboniera del barocco leccese è San Giovanni Battista al Rosario (secolo XVII). Un po’ meno eclatante ma altrettanto bella è la cattedrale dell’Assunta che sorge su base normanna (secolo XII), sicuramente tra i monumenti più importanti di Lecce.

Le chiese sono più di 40, ciascuna di una bellezza sua particolare. Elencarle tutte sarebbe impossibile. Sta a voi andare alla scoperta delle più affascinanti durante il vostro cammino. Sant’Irene, Santi Niccolò e Cataldo, la Chiesa del Gesù, la chiesa del Carmine e tante altre … una sfida molto gradevole da accettare!

A Lecce bisogna anche visitare i conventi, le Porte della antica cinta muraria, le vecchie Torri di avvistamento, le piazze – piazza Duomo, piazza Sant’Oronzo – le meravigliose rovine Romane. Tra queste, il più bello è l’Anfiteatro di piazza Sant’Oronzo ma anche il Teatro Romano e il Parco Rudiae valgono la visita.

Le spiagge di Lecce

Le spiagge collegate a Lecce città, a circa 11 km dal centro,  sono San Cataldo, Torre Rinalda, Torre Chianca e Frigole. Torre Rinalda offre un litorale sabbioso lungo e bellissimo. A Torre Chianca, la torre più alta del Salento domina i lidi e i boschetti che li delimitano.

Frigole è la caletta più selvaggia di tutte, mentre la più turistica è San Cataldo. Ma in provincia di Lecce sorgono alcune delle località balneari più belle d’Italia: Otranto e Santa Maria di Leuca, su tutti, ma anche Gallipoli e Porto Cesareo.

Luoghi da non perdere

Il Castello di Lecce, un maniero quattrocentesco costruito sulle fondamenta di una antica fortezza del secolo XIII. Esternamente ha una struttura possente, semplice, ovviamente candida … gli interni sono saloni espositivi e sale per eventi culturali.

Ipogeo Palmieri: nel giardino dell’elegante Palazzo Guarini, in via Palmieri, è stato trovato questo ambiente sotterraneo che risale a prima dei Romani, all’epoca cosiddetta Messapica. Si tratta di una antica romba rupestre, purtroppo già anticamente depredata dei suoi decori.

Il Sedile di Piazza Sant’Oronzo, è una costruzione gotica cinquecentesca che un tempo ospitava il seggio consiliare cittadino e, in seguito, eventi culturali. Era il Municipio di Lecce nel XIX secolo, oggi è un centro espositivo.

Come arrivare

In macchina, si arriva tramite le autostrade A14 oppure A16 uscendo in entrambi i casi a Bari. Da qui ci si immette sulla Statale 16 direzione Lecce. Chi arriva dalla Calabria prenderà invece la Statale 106 Jonica fino a Taranto: quindi la SS7 Appia fino a Brindisi e da qui la SS16 verso Lecce.

Chi arriva in treno scenderà tranquillamente alla stazione di Lecce, mentre in aereo l’aeroporto più conveniente è Brindisi. I collegamenti in autobus, dallo scalo ma da qualsiasi parte del Meridione, verso Lecce sono sempre assicurati. Spesso i turisti preferiscono addirittura viaggiare in pullman invece che in aereo o in auto.