Le bellezze del quartiere San Giovanni: dalla Basilica alla Via Latina

Il quartiere San Giovanni, a Roma, è uno dei quartieri più popolosi di Roma, conosciuto per il Palazzo Laterano e per la Basilica di San Giovanni in Laterano. 

È un quartiere conosciuto praticamente in tutto il mondo in quanto, nella piazza principale davanti la Basilica, ogni primo di maggio si tiene il concerto dedicato alla festa dei lavoratori: un’occasione per raggruppare decine di gruppi musicali italiani e stranieri e migliaia di lavoratori italiani provenienti da tutte le parti dello Stivale. 

Ma conosciamo un po’ più da vicino la Basilica di San Giovanni in Laterano, e scopriamo il perché della sua assoluta unicità. 

Definita “madre di tutte le chiese del mondo”, la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l’ideale trait d’union tra epoca pagana ed epoca cristiana. Nata, infatti, come edificio per riunioni pubbliche e per l’amministrazione della giustizia, con la diffusione del nuovo credo si trasforma in maestosa struttura ecclesiastica, adatta ad accogliere un gran numero di fedeli.

Essa sorge nel medesimo luogo della Basilica edificata da Costantino su terreni di proprietà della famiglia, nobile, dei Laterani: famiglia dalla quale tutto il quartiere prende il nome. Continuamente danneggiata e ristrutturata, la Chiesa fu arricchita nel corso dei secoli, e su di essa intervennero numerosi architetti e artisti di fama mondiale… un po’ come successe per la Basilica di S. Pietro! 

La sua facciata, del ‘700, fu costruita da Alessandro Galilei, e può essere considerata il preludio al meraviglioso interno del Borromini, cui Papa Innocenzo X Pamphili affidò il restauro nel 1650, in vista del Giubileo. 

Il Borromini, conservò l’impianto a cinque navate e il cinquecentesco soffitto a cassettoni della navata mediana, splendido omaggio all’arte cinquecentesca. 

Al suo interno, troviamo l’originale mosaico absidale, maestosa opera di Jacopo Torriti, eseguito per il Giubileo del 1300: esso è stato sostituito con una copia moderna, mentre si conserva il cinquecentesco soffitto a cassettoni della navata mediana. 

Fu nella seconda metà del 1600 che Francesco Borromini portò a termine il rifacimento delle navate laterali con il tipico gusto dell’epoca, mentre tra il 1732 ed il 1735, sotto il pontificato di Clemente XII Corsini, venne eseguita la facciata attuale, su disegno di Alessandro Galilei. 

Infine, tra il 1884 ed il 1886, vennero completamente rifatti presbiterio e abside. Un consiglio per chi passa per la Basilica di San Giovanni in Laterano: meritano una visita il museo – con all’interno preziosi arredi liturgici – e il chiostro, capolavoro di arte cosmatesca, dove si conservano perfettamente elementi architettonici, sculture e ornati dell’antica Basilica. 

Proprio accanto alla Basilica, è sita la Scala Santa – o Sancta Sanctorum. I suoi 28 scalini, secondo la tradizione cattolica, sarebbero quelli che Gesù percorse per recarsi da Ponzio Pilato, prima del giudizio. Portati a Roma da Santa Elena nel IV secolo, i suoi gradini sono considerati così sacri che i fedeli li salgono sulle ginocchia pregando. Il venerdì di Quaresima questo atto di devozione assicura l’indulgenza dei peccati. All’interno della cappella si trovano alcune tra le più importanti reliquie cristiane: per questo, la stessa è meta di pellegrinaggio da tutte le parti del mondo, praticamente da sempre. 

Un altro motivo per cui vale senz’altro la pena visitare il quartiere, è la suggestiva Via Latina, lungo la quale è possibile fare splendide passeggiate all’insegna della cultura e del relax. 

Non dimentichiamo, inoltre, che il quartiere di San Giovanni a Roma è noto per essere una delle principali vie dello shopping: Via Appia Nuova, infatti, brulica di negozi a prezzi accessibili ed è impreziosita – nelle vicinanze – dall’animato mercato di Via Sannio dove, tra chiacchiere e trambusto, è possibile fare davvero degli ottimi affari! 

DOVE MANGIARE A SAN GIOVANNI

Se siete in giro per il quartiere San Giovanni di Roma e avete voglia di gustare un’ottima pizza, potete andare alla Pizzeria San Giovanni PummaRe. Preparano delle ottime pizze napoletane cotte rigorosamente nel forno a Legna come da vera tradizione partenopea. 

Per un dolce spuntino andate da Rivareno Gelato e non rimarrete delusi!