Itinerari in camper per l’estate 2020

Se non siete ancora andati in ferie, approfittate del mese di agosto meno affollato di tutti i tempi per andare a scoprire itinerari stupendi. Fatelo in piena sicurezza, in questa estate post Covid, ovvero gestendo ogni cosa da voi, in prima persona. E quale mezzo si presta meglio a una vacanza in sicurezza se non … il camper?

Superati i dubbi sul noleggio, informandovi con certezza sulla serietà dell’azienda e sulle misure di sanificazione del mezzo, potrete avere un ambiente tutto per voi, in cui nessun altro entrerà e nel quale vivere la vacanza senza paura  e senza mascherina. Ma quali sono i percorsi ideali da fare in camper, nell’agosto del 2020?

Itinerario ideale, nord o sud?

Direzione nord oppure sud? Verrebbe quasi automatico puntare sul Meridione, meno afflitto dalla pandemia e dalle sue conseguenze. Ma le agenzie viaggi promuovono a gran voce una località del nord, i Laghi, dove la bellezza della natura e l’isolamento naturale delle valli ha preservato i luoghi dalla malattia.

In particolare, il Lago di Garda sarà una meta molto ambita dagli amanti del campeggio. Le sue rive sono ricche di punti sosta, oltre che di bellezze da ammirare. Non mancano i (famosi!) parchi divertimento per regalare un pomeriggio spensierato ai bambini e nelle vicinanze si possono andare a conoscere città d’arte come Verona.

Per chi sceglie il sud, un percorso ottimo per le vacanze estive in camper è quello della costa tirrenica tra Napoli e Reggio Calabria. Sorrento, la Costiera Amalfitana, Salerno passando per Marina di Camerota, Sapri e Praia a Mare. Scendendo lungo le coste calabre, vi fermerete a Paola, ad Amantea, a Tropea per completare il vostro viaggio tra Palmi e Scilla.

Itinerario in camper in Umbria

Rendete l’estate 2020 indimenticabile regalandovi un percorso con il vostro camper nella verde Umbria dei castelli e dei monasteri. Potreste partire da Perugia scendendo fino a Foligno, con l’idea di ammirare la bellezza della campagna umbra e dei monumenti più belli di queste due città. Dopo di che, dirigete su Todi.

Qui, dopo una sosta nel delizioso e antico centro, seguirete il richiamo della natura ancora una volta e farete il percorso del fiume Tevere nell’omonimo Parco Fluviale. Raggiungerete il Lago di Bolsena per i tanto desiderati bagni estivi, in uno scenario che però non ha eguali.

In camper per la Puglia

L’idea di fare il “giro della Puglia” non è tanto folle, considerato che quest’anno le strade saranno meno affollate. Prima tappa obbligata, il Gargano e tutte le splendide cittadine che costellano la sua costa. Vi consigliamo vivamente Vieste e Peschici, ma anche Rodi Garganico se volete godervi la bellezza dei laghi (Varano e Lesina).

Quando proseguirete verso Bari, invece della tradizionale via costiera passate dall’entroterra e ammirate la bellezza del Parco Nazionale di Alta Murgia. Una sosta nel capoluogo pugliese, tra le vie del suo antico centro storico candido, e poi si riparte verso sud. Non mancate la visita ad Alberobello e ai suoi trulli.

Il vostro viaggio vi porterà a Brindisi e poi, per una sosta più lunga, nel regno del barocco e delle spiagge da sogno: Lecce. Le tappe del tour qui saranno sicuramente Otranto, Santa Maria di Leuca per poi risalire verso Gallipoli, Porto Cesareo e Taranto. Prima di tornare a casa, concedetevi una fermata extra “sconfinando” in Basilicata. Matera merita la vostra attenzione e sarà un finale degno di un viaggio comodo, sereno, sicuro e ricco di emozioni.

Tempi previsti

I percorsi con i camper non portano via molto tempo. Per un giro rilassante dell’Umbria e dei laghi del nord basta anche solo una settimana. La Puglia richiede qualche tempo in più, magari due settimane piene. Lo stesso merita la costa tirrenica tra Campania e Calabria, non solo per le tante cose da vedere ma anche per via delle strade non sempre facili.