Umbria, ecco le cinque destinazioni più belle

L’ Umbria è la regione dell’ Italia centrale che confina con la Toscana, il Lazio e le Marche. Chi fa un viaggio in Umbria non potrà non immergersi nella sua magnifica natura, paesaggi incontaminati, (ad esempio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini),ma anche nella sua storia, cultura e tradizione eno -gastronomica.

Ma quali sono le cinque destinazioni più belle? Eccole!

Assisi è la città che si identifica pienamente con San Francesco d’Assisi, ma è anche un bellissimo e caratteristico borgo medievale.

Ad Assisi non si può non visitare la Basilica di San Francesco, risalente al secolo 1200, composta da due parti diverse ma complementari, la Chiesa Superiore e la Chiesa Inferiore. All’interno della Basilica si può contemplare la cappella di Santa Caterina, costruita da cardinale Albornoz. Ai lati le cappelle dipinte da artisti come Giovanni da Cosma e Taddeo Gaddi. La volta della navata, invece, è decorata da affreschi di Simone Martini, da Giotto e da allievi della sua scuola. Ovviamente nella Basilica si può ammirare anche la tomba di San Francesco, al di sopra della quale vi sono affreschi di Giotto dedicati alle virtù della Povertà, dell’Obbedienza e della Castità.

Da visitare anche la Cattedrale di San Rufino, l’Eremo delle Carceri e la Porziuncola a Santa Maria Degli Angeli. Inoltre, un’esperienza da fare è il giro delle mura medievali ed il varco delle loro sette porte.

Perugia è il capoluogo della regione. Caratteristiche della città sono le mura difensive costruite tutte attorno al centro storico. Bellissimi i suoi panorami mozzafiato e le sue stradine medievali.

Da vedere: Piazza IV Novembre, dove si può ammirare la Fontana Maggiore, un bellissimo simbolo della città costruita tra il 1275 e il 1278 da Nicola Giovanni Pisano; la Cattedrale di San Lorenzo, costruita nel 1345 dedicata ad un patrono della città; Palazzo dei Priori che è sede, dal 1878, della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Perugia è conosciuta anche per la sua tradizione culinaria, si pensi ad esempio alla Torta al Testo, mangiata al naturale o anche farcita con prosciutto, salsiccia cotta, verdure lessate, porchetta, stracchino e rucola; o agli gli Strangozzi, ossia delle fettuccine al tartufo o alla norcina.

Spoleto è una città antica che è riuscita a conservare la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico e culturale appartenenti alle varie epoche storiche.

La Rocca Albornoziana è il simbolo della città che si divide nel Cortile d’onore e nel Cortile delle armi. Circondata da mura perimetrali che si alternano a sei torri squadrate, conferma la presenza dei papi e dei governatori a Spoleto.

Da vedere anche il Teatro Romano, risalente al I secolo a.C. ed ancora usato per rappresentazioni o spettacoli vari; Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale di Spoleto, la Chiesa di Sant’Ansano e la Cripta di Sant’Isacco, risalenti rispettivamente al XI e al XVIII secolo. In Piazza del Duomo c’è poi la Cattedrale romanica di Santa Maria Assunta, all’interno della quale vi sono affreschi di Pinturicchio e di Filippo Lippi.

Foligno, che conta circa 60.000 abitanti, si trova al centro della valle umbra ed è attraversata dal fiume Topino. È una città importante per la regione perché è un grande centro commerciale ed industriale.

Da vedere a Foligno la piazza della Repubblica dove è possibile ammirare il Duomo, neoclassico – barocco, dedicato al patrono della città San Feliciano; il Palazzo comunale, in stile neoclassico e risalente al XIII secolo, con a fianco una torre del ‘400; Palazzo Trinci, oggi sede della Pinacoteca, risalente ai primi anni del ‘400 e restaurato nel 1949.

Oltre alle chiese ed ai palazzi storici, a Foligno si può fare un giro al CIAC, il Centro Italiano Arte Contemporanea, che promuove le varie attività artistiche.

Infine ci si può rilassare al Parco dei Canapè, contenuto in parte da un’antica cinta muraria tra Porta Romana e Porta Todi.

Gubbio è una caratteristica cittadina medievale in provincia di Perugia. Qui il fascino culturale e storico si lega a quello naturale dei suoi splendidi paesaggi incontaminati e dei suoi panorami Appennini.

Nel centro di Gubbio si può ammirare il Duomo, dove al suo interno vi sono dei dipinti del XVI secolo, e la splendida cappella barocca. Nel Palazzo gotico dei Consoli è allestito il Museo Civico che conserva reperti come le Tavole Eugubine.

La città è, inoltre, circondata da antiche mura difensive, dove si aprono sei porte. All’interno della porta di Sant’Agostino vi è il Museo della Maiolica che raccoglie vari manufatti in ceramica.

Da vedere anche il Palazzo Ducale, con il suo bellissimo cortile rinascimentale e il Palazzo del Bargello , un edificio gotico che ospita una grande collezione di balestre.

Queste sono le nostre cinque destinazioni. Che ne dite allora di una vacanza in Umbria?