Lombardia, ecco le cinque destinazioni più belle

La Lombardia è la regione a nord dell’Italia settentrionale che confina con il Piemonte, il Veneto, il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna e a nord con la Svizzera. È una regione costituita da un territorio alpino, montuoso o collinare, pianeggiante, divisa in Alta e Bassa pianura, ed una zona sul fiume Po. I viaggiatori amanti della natura potranno ammirare gli splendidi paesaggi di montagna, i laghi, i parchi, i caratteristici borghi, le numerose zone protette ed i vigneti. Chi ama gli sport invernali potrà praticarli all’interno di moderni impianti, come quelli del Tonale, di Livigno, del Bormio e Madesimo.

Abbiamo selezionato le cinque destinazioni più belle della Lombardia:

Milano è il capoluogo della regione che conta circa 1.364.000 abitanti, ed è una delle città metropolitane più popolose d’Europa. La città è famosa in tutto il mondo per essere la “capitale della moda e del design”; due volte all’anno nel quartiere della moda, il Quadrilatero d’Oro, si organizza la Fashion Week che attira personaggi famosi ed influenti da tutto il mondo.

Milano non è solo moda, ma anche storia, arte e cultura. Chi va a Milano non può non visitare il Duomo, la chiesa gotica simbolo della città, dedicata a Santa Maria Nascente, costruita da Gian Galeazzo Visconti a partire dal 1386. Le splendide vetrate, le decorazioni, fanno parte della sua bellezza e magnificenza.

Da vedere anche il Castello Sforzesco che ha avuto un ruolo molto importante nella storia di Milano, in quanto legato a guerre, lutti e dominazioni; oggi il castello ospita diversi musei: al piano terreno il Museo d’Arte Antica, al primo piano la raccolta dei mobili e la Pinacoteca, al primo e secondo piano della Rocchetta le raccolte d’Arte Applicata e il Museo degli Strumenti Musicali, nel sotterraneo il Museo della Preistoria e Protostoria e il Museo Egizio. 

Nel Castello vi sono anche dei capolavori dell’arte italiana: la Pietà Rondanini di Michelangelo, gli affreschi di Leonardo , la Madonna in gloria e santi Giovanni Battista, Gregorio Magno, Benedetto e Gerolamo del Mantegna ed il ciclo di arazzi raffiguranti i dodici mesi del Bramantino, nella Sala della Balla.

La Pinacoteca di Brera è un altro imperdibile museo di Milano che contiene opere come la Cena in Emmaus del Caravaggio, il Cristo Morto di Mantegna, la Pala Brera di Piero della Francesca, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello ed il famosissimo quadro, simbolo del Romanticismo, il Bacio di Hayez. Ed in più anche opere del ‘900 di Braque, Modigliani, Picasso, De Chirico ed altri.

Como è situata sulla parte meridionale del lago di Como che si trova nell’area alpina. Il lago è il terzo bacino dell’Italia settentrionale che presenta una forma a ipsilon rovesciata ed è una delle mete più ambite dai turisti alla ricerca di relax e di divertimento.

Como è una città da visitare per i suoi monumenti, i musei, i parchi, le ville, il centro storico, i bellissimi scorci naturali. Da visitare assolutamente il Duomo gotico, costruito a partire dal 1396 e finito nel 1740, quando fu costruita la cupola di Filippo Juvara; la Chiesa di Sant’Abbondio, risalente alla fine del XI secolo, una bellissima architettura romanica costruita dai maestri comacini, ovvero i muratori, gli architetti, gli scultori che hanno diffuso lo stile longobardo in Italia; Palazzo Broletto costruito nel 1215 per volere di Borardo da Cadazzo accanto alla Cattedrale; il Tempio Voltiano, il museo eretto in occasione della morte di Alessandro Volta, finanziato da Francesco Somaini.

Da fare assolutamente il percorso in funicolare Como – Brunate, lungo 1084 metri, che permette di raggiungere il paesino di Brunate in circa 7 min.

La citta di Mantova conta circa 49.400 abitanti ed è circondata dai tre laghi artificiali del Mincio: una posizione geografica davvero suggestiva, che fanno di Mantova la città che “sorge dalle acque”. Dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2008.

Soprattutto grazie alla signoria dei Gonzaga, oggi Mantova è diventata uno dei principali centri del Rinascimento italiano. Da vedere il Palazzo Ducale, con le sue 500 sale decorate da artisti come Romano, Mantegna e Raffaello; Palazzo Te, con le sue famose sale dei Giganti, di Amore e Psiche e dei Cavalli; il Castello San Giorgio, costruito alla fine del 1300 come edificio difensivo e conosciuto per la celebre Camera degli Sposi caratterizzata dal ciclo di affreschi realizzati da Andrea Mantegna, che si trova negli appartamenti che furono di Isabella d’Este; la torre dell’Orologio, che si trova a fianco del Palazzo della Ragione, realizzato nel XII secolo.

Livigno è una famosa località sciistica in Lombardia, si trova nelle Alpi, al confine con la Svizzera. I più appassionati di sport invernali troveranno, qui, piste e discese spettacolari: sci di fondo, sci da discesa, snowboard, ma anche equitazione, mountain biking, escursionismo, parapendio, deltaplano ecc.

In città il Museo Mus! che conserva testimonianze, oggetti della vita dei contadini della zona.

Desenzano del Garda si trova in provincia di Brescia ed è il comune più popolato del Lago di Garda. A Desenzano del Garda non solo spiagge, negozi e famosi locali, ma anche tanta cultura, storia e arte tutta da scoprire.

Da vedere il Castello, antica struttura difensiva della città per la sua posizione strategica che domina la città; il centro storico, dove troviamo il Palazzo del Provveditore, il monumento a Sant’Angela costruito nel 1782; Palazzo Todeschini, conosciuto per la sua “pietra dei disoccupati” dove avvenivano le condanne per fallimento; il Museo Archeologico, che conserva l’aratro più completo ed antico del mondo risalente all’età del Bronzo.

Da vedere assolutamente il Duomo di Desenzano, una splendida testimonianza di architettura rinascimentale che al suo interno conserva la famosa tela del Tiepolo, L’ultima Cena.

Insomma, la Lombardia è un concentrato di storia, arte, cultura e natura da non perdere!