Il piatto tipico delle regioni italiane: un viaggio all’interno delle cucine

Trovare un ristorante, una pasticceria o una gelateria che possa offrire prodotti tipici del luogo è ormai semplicissimo grazie ai tanti portali a nostra disposizione. Uno su tutti, ovviamente, è TripAdvisorOggi andremo alla scoperta, attraverso un mini viaggio in tutte le regioni d’Italia, di quali sono i piatti tipici del nostro BelPaese. Siete pronti? Si parte!

Il nostro viaggio inizia dal Nord, più precisamente dalla Valle d’Aosta. La gastronomia valdostana è veramente ampia e propone piatti per ogni gusto e per ogni portata. Tra i primi piatti tipici della Valle d’Aosta vi sottolineiamo la Zuppa Valdostana. Si tratta di un piatto molto succulento e caldo. Si addice sicuramente a giornate fredde e piovose per riscaldarci.

Distribuite sul fondo uno strato di fette di pane, mettete sopra il cavolo cotto, infine uno strato di fette di Fontina. Coprite a filo con il brodo di carne. Mettete la teglia in forno a fuoco moderato e cuocete fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata. (Leggi tutta la Ricetta)

Tra i piatti della cucina tipica piemontese uno su tutti ci ha colpito. Si tratta del Brasato al Barolo. Conosciuto anche come Brasà è uno stufato di carne di Fassone cotto a lungo nell’omonimo vino.

Vi state chiedendo quale sia il piatto tipico della cucina lombarda che vi consiglieremo? Beh, il risotto alla milanese è sicuramente qualcosa da provare almeno una volta nella vita. Se poi trovate anche il giusto ristorante a Milano che possa servirlo il gioco è fatto. Nella speranza che questa guida sui piatti tipici regionali sia di vostro gradimento continuiamo il nostro viaggio lungo tutta l’Italia.

In Trentino Alto Adige potrete gustare i canederli. Si tratta di un primo piatto molto gustoso e nutriente. Al suo interno, nell’impasto, si trovano speck o formaggio. Sono tipici del Trentino ma anche di diverse zone a nord dell’Italia come l’Austria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Qual è il piatto tipico del Friuli Venezia Giulia? Vi presentiamo la Bizna. E’ una minestra di patate, fagioli e brovada. E’ fatta con rape, fagioli e grano turco, condita alla fine con farina di granoturco soffritta nel lardo.

Iniziamo la nostra discesa ed arriviamo in Veneto. Qui vi presentiamo un secondo piatto tipico della cucina veneta. Si tratta del fegato alla veneziana. Ecco gli ingredienti:

  1. 600 g di fegato di maiale (o di vitello o vitellone se lo si preferisce)
  2. 2 grosse cipolle bianche di Chioggia.
  3. 50 g circa di burro.
  4. 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  5. un po’ di aceto (facoltativo)
  6. un mazzetto di prezzemolo (facoltativo)
  7. sale e pepe q.b.

Leggi tutta la ricetta del fegato alla veneziana

Dal Veneto ci muoviamo verso l’Emilia Romagna. Potremmo mai non consigliarvi di gustare una sana e gustosa Piadina? Non ha certo bisogno di presentazioni uno dei piatti più importanti d’Italia ma sarà sicuramente importante trovare una giusta piadineria dove gustarla. Potrete provarla con diversi ingredienti a vostra scelta ed abbinare una gustosa bevanda.

Per quanto riguarda la cucina ligure vi proponiamo un piatto di trenette al pesto: un vero e proprio caposaldo. La cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della Liguria, regione che comprende ingredienti legati sia alla produzione locale (come il preboggion, miscuglio di erbe selvatiche), sia alle importazioni provenienti da zone con cui nei secoli, i liguri hanno avuto frequenti contatti (come il pecorino sardo, uno degli ingredienti del pesto).

Per il piatto tipico della Toscana ci affidiamo a Volagratis. Sul proprio blog fanno un elenco dei dieci piatti tipici ed al primo posto inseriscono la pappa al pomodoro. Piatto vegetariano che tra gli ingredienti vanta il pane raffermo. Proprio per questo si tratta di un cosiddetto “piatto povero”.

Iniziando a muoverci sempre più verso il sud Italia arriviamo nelle Marche. Qui di certo non potrete non assaggiare un piatto di Vincisgrassi. Sono una saporita e rustica pasta al forno condita con un ragù fatto con carni miste. Ma attenzione… non chiamatele lasagne!

Qual è il piatto tipico dell’Abruzzo? Vi consigliamo gli Spaghetti alla chitarra. Wikipedia lo presenta in questa maniera: “Primo piatto simbolo della cucina abruzzese; è una varietà di pasta all’uovo con larghezza e spessore entrambi di circa 2–3 mm: visti in sezione, si presentano infatti quadrati. L’attrezzo utilizzato per la realizzazione è detto appunto chitarra (la sfoglia si pone sopra la chitarra e viene pressata con il matterello facendolo scorrere in avanti e indietro, in modo che i fili della chitarra taglino la sfoglia in maccheroni) che conferisce alla pasta uno spessore squadrato e una consistenza porosa che consente al condimento di aderire completamente. I maccheroni alla chitarra vengono generalmente preparati con ragù misto di carne di manzo, maiale e agnello. Meno tradizionali i sughi di cinghiale, di lepre o anche di cacciagione”.

Veramente non sapete quale piatto tipico del Lazio stiamo per proporvi? Beh… Ovvio: i bucatini all’amatriciana. Conditi con un sugo a base di strutto, guanciale, pomodoro, peperoncino e pecorino. C’è comunque sull’amatriciana una grossa diatriba sul farla in rosso o in bianco.

Il baccalà, fritto o al forno, è il piatto tipico del Molise. Meglio conosciuto come “baccalà arracanato” si prepara per la vigilia di Natale. Cotto al camino in una teglia coperta da uno speciale coperchio, detto il “sesto”, cosparso con brace ardente…l’atmosfera natalizia è garantita! 

Scendiamo sempre più verso il Sud Italia. Le orecchiette al ragù di carne di cavallo sono il piatto tipico della Puglia. Per quanto riguarda la Campania vi proponiamo invece gli spaghetti alla puttanesca. Piatto tipico della cucina napoletana condito con olive e capperi. Li avete mai mangiati?

Ma quali sono i piatti tipici della Basilicata? Qui sicuramente parleremo di un piatto a base di pesce ed allora perchè non provare il baccalà con i peperoni? 

Vi va un viaggio verso la Calabria? Sicuramente qui non possiamo non consigliarvi un gustoso piatto di melanzane ripiene. Il giusto premio per quanti arrivano in terra calabrese a scoprire le meraviglie che questo territorio offre ai turisti di tutto il mondo. Adesso prendiamo un traghetto e saliamo verso la Sardegna.

In un’isola potete sicuramente cercare del buon pesce. Ed è per questo che per noi il piatto tipico della Sardegna sarà composto dai ricci di mare. Soprattutto nel cagliaritano va molto in voga e di certo non potete farne a meno.

Ripartiamo alla volta dell’ultima regione rimasta, quella più a sud d’Italia. La SiciliaSapevate che i nostri lettori l’hanno eletta come Regione più bella d’Italia? A questo punto dopo tutto il cibo che avete gustato finora sicuramente ciò che manca è un dolcino. Ed è per questo che ci teniamo a consigliarvi una buona fetta di cassata siciliana.