Liguria, ecco le cinque destinazioni più belle

La Liguria, la regione che si trova nell’Italia nord occidentale, è bagnata dal Mar ligure e confina con il Piemonte, l’Emilia Romagna, la Toscana e ad ovest con la Francia. Il territorio è prevalentemente montano, collinare e costiero, sulla famosa Riviera ligure. La Liguria è particolarmente apprezzata dai turisti proprio per il suo mare cristallino e le spiagge sabbiose: la costa si estende da Ameglia fino a Ventimiglia e ricopre circa 300 km di territorio.

Ma la Liguria non è solo mare: natura, montagna, relax, divertimento e mondanità completano il meraviglioso scenario. Si pensi alle Cinque Terre, Porto Venere, le isole di Palmaria, Tino e Tinetto che fanno parte di un sito UNESCO.

Di seguito le cinque destinazioni più belle, da non perdere se vi trovate in Liguria:

Genova, il capoluogo della regione, è nota per essere stata, in passato, un’antica Repubblica marinara e la cultura, l’architettura, le vie, le tradizioni lo testimoniano ancora oggi.

A Genova c’è tanto da vedere: i visitatori potranno ammirare i palazzi e le chiese antiche, passeggiando tra i carruggi, i caratteristici vicoli che caratterizzano la parte antica di Genova; oppure innamorarsi dei nuovi simboli della città.

L’acquario di Genova è l’attrazione turistica principale; al suo interno più di 70 vasche espositive che ospitano 12000 esemplari di specie marina. Più recente è il Padiglione dei Cetacei, progettato da Renzo Piano.

Ma il visitatore non potrà perdersi la Cattedrale di San Lorenzo, il Porto antico di Genova, i Palazzi dei Rolli, il Museo del Mare, la Lanterna di Genova e molto altro ancora.

Vernazza è uno dei caratteristici borghi che fanno parte delle Cinque Terre, si trova sulla costa.

Da vedere la Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia, soprattutto per il campanile e la cupola, e il Castello Doria, antica struttura di difesa medievale “incastrato” tra le rocce

Portofino è uno dei borghi più amati sulla Riviera per la sua raffinatezza. Scelta spesso da personaggi famosi per i ristoranti e le boutique esclusive sulla Piazzetta di fronte al porto.

Caratteristico il Cristo degli Abissi, una statua che si trova sul fondo della baia di San Fruttuoso dal 1954, tra Camogli e Portofino. Da vedere anche, l’Abbazia di San Fruttuoso, costruita nel X secolo, che si trova in un’insenatura dell’omonima baia e il Castello Brown, o di San Giorgio, residenza nobiliare e castello di difesa, nel Tigullio.

Sanremo è conosciuta, in tutto il mondo, come la Città dei Fiori, per i suoi giardini, aiuole e per le piante che crescono nei suoi parchi. Un’importante tradizione è la sfilata dei carri in fiore, iniziata nel 1900, dal nome di Corso Fiorito “Sanremo in Fiore”.

Sanremo, però, è ancor più celebre per il Festival della Canzone Italiana che si svolge, ogni anno a Febbraio, sin dal 1951.

Sestri Levante, situata sul Golfo del Tigullio, è chiamata anche la “Città dei due mari” perché il suo centro storico si sviluppa tra la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio. Uno scenario naturale davvero incantevole, come suggeriscono questi due nomi.

Da vedere a Sestri Levante, la Chiesa di San Nicola di Bari, edificata tra il 1750 e il 1791, la Chiesa di Santo Stefano del Ponte, il Palazzo Fasce, oggi sede del comune, la Pinacoteca Rizzi, dove si possono ammirare alcuni dipinti di artisti fiamminghi.

Bellissima anche Punta Manara, il promontorio triangolare che si estende tra Sestri Levante e Riva Trigoso; un ambiente tutelato dal 1977.

Ecco quali sono le nostre destinazioni più belle in Liguria!