Venezia, dieci luoghi da vedere

Venezia, chi non c’è mai stato ci andrà sicuramente. Impossibile vivere una vita intera senza provare l’emozione di scoprire questa città e di viverla nei suoi monumenti – famosi e non. L’emozione di camminare lungo i canali, per le calli che risuonano di parole in quel tipico dialetto musicale è pari alla meraviglia di ammirare San Marco o il Canal Grande.

Se andate per la prima volta in questa magnifica città d’arte, o se siete già stati al cospetto della “Serenissima” e volete completare il giro, vi suggeriamo alcuni luoghi che non si devono assolutamente perdere. Dieci posti da vedere per imprimerli per sempre nella mente e nel cuore. Venezia è un amore che non si dimentica.

Piazza San Marco

Immancabile appuntamento con la piazza più famosa del mondo! Qui si viene soltanto per ammirare lo scenario architettonico della basilica di San Marco e dei palazzi che la circondano. Una visita sarà d’obbligo al campanile, l’altissima torre panoramica dalla quale si ammira tutta la laguna. Da questa torre, per Carnevale, vola giù la famosa “Colombina”, una ragazza legata a un cavo che si lascia scivolare giù verso la folla. Sempre qui si svolgono le “parate di maschere” durante la festa più famosa della città.

Il Canal Grande

Non sempre si può percorrere tutto, in quanto è molto trafficato e a volte pericoloso. Ma fare un giro in battello, o in gondola, lungo “l’autostrada d’acqua” di Venezia è una emozione unica. Vi permetterà di ammirare la città in tutta la sua bellezza e di conoscere anche località come l’isola della Giudecca o San Giorgio Maggiore.

Il Museo della Basilica

Il museo della Basilica custodisce secoli di tesori dell’arte e della devozione veneziana e vale assolutamente la visita. Tra le bellezze qui racchiuse, ammirerete gli ori di San Marco e gli originali cavalli di bronzo (quelli esposti sulla terrazza della chiesa sono solo copie) oltre a opere d’arte, tappeti orientali, strumenti antichi e mosaici di raro valore.

Il Ponte dei Sospiri

Il piccolo ponte chiuso, in marmo bianco, unisce il Palazzo Ducale dove aveva sede anche il tribunale alle prigioni. I “sospiri” erano quelli dei condannati che dalle finestre guardavano per l’ultima volta il cielo e il mare prima di essere rinchiusi in cella o giustiziati. Passarvi sotto in gondola o camminare al suo interno sono emozioni da vivere.

Il Danieli

Il famosissimo caffé Danieli è uno dei locali di ristorazione più antichi e costosi al mondo. Vederlo soltanto è già una conquista, se potete permettervi di consumare al suo interno sarà addirittura un privilegio. Siederete a tavoli che hanno ospitato prima di voi sovrani, eroi, attori famosi.

Il Ghetto

Il Ghetto di Venezia è uno dei quartieri più antichi della città. Stranamente non si trova sull’isola della Giudecca, come si potrebbe pensare, ma in centro storico. Camminerete tra calli e piazzette contornati da palazzi molto vecchi e in apparenza fatiscenti. Informatevi bene, però, perché sotto uno di quei tetti di legno – ben mimetizzata tra le mansarde d’epoca – sorge la Sinagoga con il suo spettacolare museo. Visitabile.

Palazzo Ducale

I palazzi di Venezia sono tantissimi, ma Palazzo Ducale è il più importante di tutti. La sua bellezza esterna fa a gara con gli interni e soprattutto con la fama di aver ospitato i governi cittadini per secoli. Dentro sono da ammirare le sue scalinate, le bellissime logge, gli appartamenti nobiliari e le sale del potere. Ovviamente anche il Canal Grande dalle finestre.

Ponte di Rialto

Bellissimo ponte del XVI secolo, progettato da Antonio Da Ponte, fu per secoli l’unico passaggio attraverso il Canal Grande. La sua forma ad arco acuto, la sua copertura in marmo e le finestre ad arco lo rendono di una eleganza unica.

I sotoporteghi

Lasciate per un attimo i monumenti favolosi di Venezia e immergetevi nei quartieri “periferici”, dove i canali si fanno stretti e lunghi, le stradine spesso si incanalano sotto ponticelli, archi e scalette a formare quei “sotopòrteghi” che sono l’anima della vera Venezia.

Le isole minori

Venezia ha tantissime isolette minori, ma le più famose sono Burano e Murano. Sulla prima si potrà ammirare la vita semplice e colorata dei pescatori, immaginando come fosse Venezia prima di diventare la regina. Murano è il regno del vetro soffiato, e visitare qui le botteghe del vetro e il museo è d’obbligo.