Tirolo, il paese da cui nacque una regione

Il Trentino-Alto Adige oggi si chiama preferibilmente Sud Tirol, riprendendo l’antico nome austriaco che è poi la radice primaria di questa regione formata da due province autonome. Ma questo nome, Tirolo, che si ritrova anche nel sud dell’Austria e fa riferimento perfino alle montagne e alle tradizioni “tirolesi”, deriva da un paesino di montagna. Forse la meta delle vostre prossime vacanze d’autunno?

Tirolo-Dorf Tirol si trova in provincia di Bolzano. Conta poco più di 2000 abitanti, panorami spettacolari fatti di altissime cime e di prati verdi e un castello famoso in tutta Europa. Il paese di Tirolo è un monumento a se stante. Lo è sia per la tipica bellezza alpina che per la sua storia – si deve al signore locale, il Conte Tirolo, il nome dell’intera “contea”, poi regione. Ma è il suo castello la vera attrazione.

Castel Tirolo

Il bellissimo maniero di pietra che svetta sulle casette di Tirolo sorge su un colle abitato da sempre. Nei secoli qui sono stati ritrovati reperti preistorici, paleocristiani, Romani. Nel secolo XI qui sorgeva una cappella di campagna. Intorno ad essa sorse la prima fortificazione, nel 1139. Di questa prima torre restava ben poco, forse distrutta da un incendio o da altri eventi, quando nel 1532 venne edificato il castello attuale.

Eppure sappiamo che nel suo periodo di gloria, il castello ha ospitato re, principesse, vescovi di primaria importanza in Europa. Per un breve periodo fu perfino proprietà imperiale. Dopo l’inspiegabile abbandono e il recupero nel XVI secolo, la ricostruzione e il completamento dell’intero castello hanno richiesto circa 400 anni. Solo nel 1904 sono stati ultimati i lavori.

Oggi è un monumento prezioso e visitabile, in quanto sede del locale Museo Storico di Bolzano e anche sede del Centro di Recupero dell’Avifauna. Qui i volatili feriti vengono curati e reinseriti nel loro ambiente. Chi viene al castello, oltre ai panorami stupendi che si godono dalle sue torri, potrà ammirare la corte interna. Affascinanti anche il portale gotico della cappella dedicata a San Pancrazio e a Santa Elisabetta di Ungheria, e la Camera Nuziale.

Nei dintorni di Tirolo

Il Sud Tirol è una regione ricca di meraviglie. Se sceglierete Tirolo come base per le vostre vacanze potrete trovarvi al centro di molte di esse. A meno di 10 km dal paese si trova la città di Merano. A 45 minuti di strada c’è Bolzano, e a 34 km di distanza ecco il Parco Naturale del Gruppo di Tessa, dopo un meraviglioso tour della Val Passiria.

A Merano vedrete la bellissima porta medievale che indica proprio questa valle, Porta Passiria. Ma anche il Ponte Romano, il Municipio, le caserme militari dell’era austriaca e della I Guerra Mondiale e i panorami della Passeggiata Tappeiner. Bolzano in autunno è uno spettacolo di foglie rosse e offre monumenti interessanti, molti dei quali castelli.

Gruppo di Tessa è un insieme di cime – Monte Rosso, Cima Tessa, Cima Bianca Grande, Cima Fiammante – che solo al sentirne i nomi ispira già panorami mozzafiato. Vi si arriva tramite l’Alta Via Meranese e sempre accompagnati da brave guide. In autunno i colori sono straordinari.

Informazioni utili

Come arrivare a Tirolo: tramite l’aeroporto di Bergamo oppure quello di Bolzano, i collegamenti diretti con gli autobus locali consentono di arrivare in poco tempo. Chi arriva autonomamente, con l’auto propria, procederà tramite autostrada Brennero A22 uscita Bolzano, per proseguire poi sulla Superstrada per Merano; oppure tramite le Statali 40, 38 e 49 a seconda della direzione da cui si proviene (ovest oppure est). In treno la stazione di riferimento è Merano, ma i trenini locali raggiungono anche i paesi delle valli.

Per visitare Castel Tirolo: aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dal 15 marzo all’8 dicembre, dalle 10 alle 17. Si paga un biglietto di 7 Euro. Per le visite guidate contattare: 0473 220221.