Scoprire Taranto: 10 attrazioni per i turisti

Taranto è una città che ha moltissimo da offrire a tutti i turisti che scelgono di raggiungerla sia durante il periodo estivo sia durante quello invernale. Si parte dalle bellezze del borgo antico per arrivare poi a quelle offerte invece dalla zona del borgo nuovo, raggiungibili semplicemente passando il suo famoso e unico ponte girevole che sovrasta il canale dei due mari.

Vediamo insieme, con l’attenta guida di Il Tarantino nel dettaglio, quali sono le 10 attrazioni per turisti da non perdere a Taranto. 

Borgo antico o città vecchia 

La prima tappa a Taranto è sicuramente la città vecchia, conosciuta anche con il nome di borgo antico. Percorrendo le strade del borgo antico è possibile scoprire alcune delle più belle chiese di Taranto, come la chiesa di San Cataldo. 

Cattedrale di San Cataldo 

La cattedrale di San Cataldo è la più antica di tutta la Puglia. Inizialmente la chiesa era dedicata a Maria Maddalena solo successivamente è stata intitolata al patrono di Taranto. La chiesa presenta alcuni elementi bizantini, che risalgono alla metà del X secolo, mentre altri elementi invece sono barocchi. 

Castello Aragonese 

Il Castello Aragonese si trova nel borgo antico a pochi passi dal Ponte Girevole. La costruzione risale all’anno 1000 ma la struttura moderna è stata data successivamente verso il 1500. Il Castello Aragonese può essere visitato gratuitamente ogni giorno.

Museo Archeologico di Taranto il MarTA 

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è un’istituzione dell’archeologia tarantina ed è anche un punto di riferimento per il periodo della Magna Grecia, e poi qui è possibile ammirare i famosi ori di Taranto. 

Lungomare di Taranto 

Per chi ama il mare non può mancare una bellissima passeggiata sul lungomare tarantino dove si affacciano diversi edifici di pregio. 

Museo Ipogeo Spartano

Il Museo Ipogeo Spartano di Taranto è un’attrazione da visitare se si ama la storia. Il museo si trova inoltre nel bellissimo Palazzo di Beaumont-Bonelli. 

Isola di San Pietro 

Nel mare di Taranto sorgono anche due isole quella di San Paolo e di San Pietro. L’isola di San Pietro si può visitare durante il periodo estive, dove è possibile sostare in una bella spiaggetta. 

Piazza Maria Immacolata 

Il centro del borgo nuovo è una zona da non perdere, soprattutto se si vuole fare shopping o uscire la sera e vedere un po’ di movimento nei locali. Le vie da percorrere sono via d’Acquino e via di Palma e tra queste due sorge la bellissima Piazza Maria Immacolata. 

Villa Peripato 

I giardini di Villa Peripato si trovano su Via Pitagora e all’interno è possibile ammirare diverse specie vegetali, oltre che diversi reperti archeologici. 

Fontana Rosa dei Venti 

Infine, passeggiando per il borgo nuovo, poco distante dal Lungomare c’è la Fontana Rosa dei Venti sita in Piazza Ebalia. La Fontana Rosa dei Venti è stata inaugurata nel 1953 ed è un omaggio alla tradizione marinara di Taranto.