Le città più belle della Campania: Napoli e Sorrento guidano la classifica

Capri è la città che si trova in quarta posizione tra le città più belle della Campania. Questo gioiello è da vedere almeno una volta nella vita, in quanto offre ai visitatori splendidi panorami sul Golfo Di Napoli, scogliere e grotte da sogno. L’isola è un perfetto connubio tra cultura, buona cucina e vita mondana. Se pensiamo a Capri, la prima cosa che ci viene in mente sono i leggendari Faraglioni, ovvero tre picchi rocciosi che si trovano a sud dell’isola.

Chiude questa speciale classifica Forio, secondo comune per estensione territoriale dell’Isola di Ischia, è un luogo nel quale il fascino delle tradizioni non è stato cancellato dal turismo di massa, ma anzi è stato amplificato.

Dal punto di vista geografico, molto interessante è una escursione sui crinali del Monte Epomeodal quale si può godere di un panorama mozzafiato. Il nucleo urbano di Forio d’Ischia ha saputo mantenere intatto il suo patrimonio artist

ico, come si può notare nei marcati segni nell’architettura locale, ancora legata alle tradizioni d’un tempo.

Simbolo indiscusso del borgo di Forio d’Ischia è la Chiesa del Soccorso, la cui splendida architettura è stata anche protagonista di un’emissione filatelica delle Poste Italiane, consacrata al culto di Santa Maria delle Neve. Sono presenti ulteriori e pregevoli edificio di culto cattolico, tra i quali possiamo citare la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Chiesa di San Gaetano, la Chiesa di Santa Maria al Monte, la Chiesa di Santa Maria Visitapoveri, la Chiesa di San Leonardo Abate, l’Arciconfraternita della Santissima Annunziata, la Chiesa di San Francesco di Assisi, la Basilica di Santa Maria di Loreto o della Beata Vergine Incoronata, la Chiesa di San Gennaro in Santa Maria delle Grazie e la Basilica di San Vito.