Lazio, ecco le cinque destinazioni più belle

Il Lazio, la regione dell’Italia centrale bagnata dal mar Tirreno ed attraversata dal fiume Tevere, è caratterizzata da un territorio soprattutto collinare e montuoso e pianeggiante sulle coste.

I visitatori non potranno far altro che apprezzare ed innamorarsi degli splendidi paesaggi e scenari naturali all’interno delle città. Inoltre il Lazio è una regione molto famosa per le acque curative, gli antichi romani, difatti, edificarono nel territorio diversi bagni termali; come le Terme di Caracalla che si trovano nel centro di Roma.

È davvero difficile scegliere le destinazioni più belle, ma qui sotto ne indichiamo cinque:

Roma, capitale l’Italia, detta anche la “Città Eterna” (il termine deriva dalle parole Albio Tibullo, che nel II Libro di elegie scrive: “Romulus Aeternae nondum formaverat Urbis moenia”, in italiano “Né ancora aveva Romolo innalzato le mura dell’Eterna Urbe”).

Visitare Roma è un’esperienza da vivere intensamente perché ogni angolo, via, ponte, edificio, fontana è testimonianza di un tempo artistico, storico ed architettonico: il Colosseo, il Foro Romano, la Basilica di San Pietro, il Musei Vaticani, ma anche la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheom e molto molto altro.

Ostia, frazione romana, collocata nei quartieri di Lido Ostia Ponente, Lido Ostia Levante e Lido di Castel Fusano. Visitare Ostia Antica vuol dire tornare al tempo degli antichi romani; vi sono tantissime testimonianze di quel tempo; alcune sono il Teatro, il Macellum e la Curia.

Ma non solo, ad Ostia si possono visitare il Borgo Medievale, il Castello di Giulio II, il Museo Ostiense e la Chiesa Aurea.

Tivoli è una località termale ricca di bellezze artistiche. La Villa rinascimentale d’Este ne è un esempio; si contraddistingue per le splendide fontane e per i meravigliosi giardini. Da vedere anche Villa Adriana, realizzata nel II secolo, residenza dell’imperatore Adriano.

Entrambe le Ville sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Castel Gandolfo si trova nella zona dei Castelli Romani e fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

È conosciuta soprattutto per la residenza estiva del papa, il Palazzo Papale, ma anche per il caratteristico borgo che si affaccia sul lago di Albano, Villa Barberini e i suoi giardini e le rovine romane.

L’ Isola di Ponza si trova di fronte al Golfo di Gaeta ed è la maggiore delle Isole Ponziane. È una meta molto ambita, da vip e non, per le sue coste, le limpide acque, le bellissime casette colorate, le baie ed i borghi dei pescatori.

L’isola di Ponza conserva molti resti dei greci prima e dei romani dopo: vi sono due necropoli romane, grotte artificiali, due ville imperiali e tante cisterne sparse per il territorio, come la Cisterna della Dragonara.

Da vedere anche il Faro di Ponza, sulla cima del Monte Guardia, lo Scoglio della Tartaruga, chiamato cosi per la sua forma, le tre Piscine Naturali, in cui poter fare il bagno, le Grotte di Pilato, conosciute anche come le murenarie di Ponza. Ma queste sono solo alcune delle bellezze naturali di Ponza.

Che ne dite quindi di una vacanza nel Lazio?