Dieci cose da vedere e fare a Füssen

Füssen è una piccola città della Baviera, a circa un chilometro dal confine con l’Austria; in passato questa località è stata un importante centro per la costruzione di violini di altissima qualità in tutta la Germania e non solo. Per raggiungere questo piccolo centro bavarese, solitamente ci vogliono circa due ore di treno da Monaco di Baviera; se invece non volete utilizzare il treno ma vi piace di più godervi il paesaggio attraverso le sue strade, niente paura, Füssen è una fermata per la maggior parte dei tours in bus che portano ogni giorno decine di migliaia di turisti ai castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau. Se decidete di fare una gita fuori porta tra Monaco di Baviera e Innsbruck, abbiamo scritto per voi le 10 cose che potete fare a Füssen.

Passeggiata a Neuschwanstein e Hohenschwangau

I due castelli più famosi della Germania distano solo quattro chilometri l’uno dall’altro e possono essere raggiunti tranquillamente a piedi attraverso una serie di sentieri alpini. Il problema è che tanto il castello di Neuschwanstein quanto il castello di Hohenschwangau si trovano in cima alle montagne e quindi bisognerà scarpinare parecchio oppure prendere una carrozza o un mezzo che vi porti in cima. Füssen invece si trova a valle ed è molto più comoda da visitare con il suo bel centro storico. Quale delle due cose vorrete fare?

Visitare il museo del violino e del liuto

Non tutto a Füssen e dintorni è una scarpinata. Il Museum der Stadt Füssen (il museo della città di Füssen) è dedicato alla storia della città come importante centro per la creazione di violini e liuti. Se siete degli appassionati di musica e volete conoscere la storia di una delle più grandi scuole di liutai, siete sicuramente nel posto giusto.

Abbazia di St Mang

L’abbazia di St Mang risale all’anno 980 d.C. ed è uno degli edifici religiosi che presenta gli affreschi più antichi della Germania. Originariamente fondato da un eremita come convento personale del vescovo di Augusta, il monastero benedettino divenne una delle istituzioni religiose più potenti in un’area politicamente e socialmente complessa prima di essere sconsacrato da Napoleone nel 1802.

Kalvarienberg, la collina del calvario

Poiché la Baviera è estremamente cattolica, nella maggior parte delle città bavaresi incontrere spesso edifici religiosi di notevole pregio oltre a diverse strade montane utilizzare come Via Crucis durante il periodo pasquale. La Kalvarienberg, la collina del calvario, offre molti sentieri utili per escursioni con aree attrezzate a dovere per la sosta. Costruito nel XIX secolo, il Kalvarienberg di Füssen è esemplare in quanto, dalla sua sommità, offre una vista fantastica su tutta la città, la valle del Lech, il lago e i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.

Andare in mountain bike

Füssen è circondata da montagne, quindi ne consegue che ci sono molte opportunità per farsi una sana pedalata tra i suoi boschi. Ci sono diversi posti in città che noleggiano mountain bike e, la buona notizia per i pigri o per chi nn è in forma, è che si possono noleggiare molte bici a batteria per la pedalata assistita.

Lechfall, le cascate di Füssen

Se volete godervi la natura in modo meno drastico rispetto agli sport di montagna, fatevi una bella passeggiata fino al Lechfall, una cascata a gradoni che sfocia nel fiume Lech, un fiume dal colore verde-blu. Le cascate sono ad appena 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Füssen, basta attraversare il parco.

Visitare l’Hohes Schloß, il castello alto

Proprio accanto all’Abbazia di St Mang, troverete l’Hohes Schloß, il castello di Füssen. L’interno del castello è in ottime condizioni e offre ai turisti una rapida storia di stili di costruzione che va dal XV fino al XIX secolo. Non perdetevi i soffitti in legno gotico nella Sala dei Cavalieri oltre ad ammirare il panorama dell’Algovia dalla Veitskapelle, la cappella del castello più alta della Germania.

Prendi una birra alla Bierstube

Uno dei modi migliori per farsi un’idea di un nuovo posto è recarsi in un bar locale e vedere cosa succede. La Bierstube presso l’Hotel Hirsch è un affascinante pub tradizionale bavarese che serve cibo locale, birra bavarese oltre alla tipica musica del posto. Se volete prendervi una pausa dopo tanto camminare, questo è il posto giusto per voi.

Camminate fino all’Austria

Se continui a camminare lungo la strada oltre la Lechfall circa 25 minuti dalla stazione centrale di Füsseni ritroverete molto presto in Austria! Quale migliore occasione per visitarla attraverso le sue foreste?

Wieskirche

La Wieskirche non si trova tecnicamente a Füssen, ma nemmeno vicino al castello di Neuschwanstein. Dieci minuti di autobus vi porteranno alla vicina Steingaden, dove i fratelli Zimmermann, gli stuccatori più importanti del regno di Baviera, hanno creato quello che è diventato uno dei capolavori rococò più famosi del mondo oltre a essere patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.

Per queste e altre info, vi consiglio https://monaco-baviera.it.