Mare in autunno, ecco perché fa bene

Non fatevi scoraggiare dalla pioggia e dal vento, il mare in autunno è bellissimo. Forse anche più bello di quanto non lo sia in estate. L’importante è sapere esattamente dove trovare le condizioni migliori per viverlo al meglio e conoscere i motivi per cui fa bene. Premesso che nuotare in mare è sempre un esercizio di benessere, per la ginnastica, per i benefici dello iodio, per il relax mentale … in autunno tali benefici si moltiplicano.

L’Italia è un Paese che vive di mare e che offre moltissime località dal clima mite per molti mesi l’anno. L’autunno in questi luoghi è solo un prolungamento, più fresco, dell’estate. Con meno folla, meno prezzi eccessivi e meno chiasso. E tanto tempo per se stessi e per star bene con poco. Ecco le ragioni per cui dovreste ancora prenotare un “posto al mare”.

Mare pulito in autunno

A settembre l’80% dei turisti amanti del mare rientra alle proprie abitazioni e ai propri paesi. La migrazione di massa svuota i paesi di mare e le spiagge e dona un attimo di respiro all’acqua, che di fatto si purifica. Un bagno al mare in autunno significa ritrovare il meglio del beneficio dell’acqua marina. Provate questa immensa emozione in una delle località normalmente affollate in agosto: Rimini in autunno, Panarea in autunno, Viareggio in autunno, Le Cinque Terre in autunno … .

Benessere a basse temperature

Più della metà del nostro Paese conserva un clima gradevole anche fino a ottobre inoltrato. Le temperature calano, con i primi temporali, ma non si abbattono completamente. Non avrete mai 10 o 15 gradi, ma il gradito fresco dei 25 o dei 20 gradi. Quanto basta per continuare a nuotare e a prendere il sole, ma senza sudare e soffocare. Sicilia e Sardegna sono le scelte ideali, per trovare temperature buone in autunno. Con l’opzione B, sempre valida, di Puglia e Calabria.

I benefici dell’acqua di mare

Il cambio di temperature e lo sbalzo tra esterno e interno cambia anche la produzione di alghe dei fondali del mare. Grazie alle temperature autunnali, l’acqua marina si arricchisce di elementi nutritivi che fanno bene alla pelle e ai polmoni (profumo intenso). Vivere questo cambiamento immersi fino al collo sarà un’esperienza magica. Provate a farlo nelle località di scogli, dove l’azione delle alghe è più forte. Vi suggeriamo: le scogliere di Aci Trezza in Sicilia, la costa della Liguria, le isole della Campania.

Pace e relax

Il mare d’autunno è anche fonte di relax per la mente. L’assenza di folla, di movida, di chiasso e traffico permette di godersi il luogo e ogni azione con estrema calma. Se volete amplificare l’effetto, associate il soggiorno autunnale al mare con alcuni bagni termali. In questo caso vi suggeriamo: l’isola di Ischia, l’isola di Vulcano, le località della Laguna Veneta e della costa friulana.

Prezzi accessibili

Un ennesimo beneficio per il rilassamento della mente sono le passeggiate lungo la spiaggia o nei centri storici dei paesini di mare. Centri dove, tra l’altro, i prezzi di souvenir e pasti saranno molto più ridimensionati rispetto ai mesi di agosto e di luglio, in questa stagione. Anche le camere di hotel e B&B e i campeggi costano molto meno in autunno e sono alla portata delle tasche meno fortunate.

Godersi il mare senza il pensiero triste di un portafogli vuoto è un toccasana in più. Ogni località di mare è accessibile in autunno, ma noi vi consigliamo quei lidi di norma meno conosciuti e meno frequentati. Posti come  La Bufalara (Lazio), Locri in Calabria, Badisco di Otranto, Borgo Bonsignore (Agrigento) o Torre del Cerrano in Abruzzo, in autunno saranno ancora più a misura d’uomo… e di tasca. Sicuramente da provare.