Sestri Levante, vi presentiamo la “Città dei due Mari”

Sestri Levante è una magnifica cittadina che soddisferà ogni vostro desiderio durante il vostro viaggio in Italia. 

Per la sua conformazione geografica viene definita localmente come la “città dei due mari”, essendo il centro storico sestrese affacciato sulle due baie “delle Favole” e “del Silenzio”. È il quarto comune del territorio metropolitano per numero di abitanti.

Il centro storico di Sestri Levante, la città delle due baie, presenta la Chiesa di San Niccolò dell’Isola, dedicata a San Nicola di Bari. Edificata intorno al 1151 su un già esistente edificio di culto cristiano, nei pressi del promontorio sestrese, detto Isola, da qui il nome della chiesa, l’edificio religioso presenta uno stile architettonico romanico. Nel corso dei secoli la chiesa subì vari cambiamenti stilistici, come avvenne nel XVII secolo, quando la chiesa fu riadattata allo stile barocco, rimosso successivamente, agli inizi del XX secolo.

Passeggiando per le strade di Sestri Levante, invece, si possono notare i numerosi palazzi storici che per la gran parte presentano portali in ardesia lavorata, al cui interno sono conservate diveri esempi di ceramiche smaltate liguri. Sicuramente la vera peculiarità ed il fascino di Sestri è legato alle piccole calette incastonate nelle scogliere, in cui è possibile fare il bagno e prendere il sole in totale libertà, immersi in una natura semplice ed incontaminata, un luogo magnetico e suggestivo, capace di regalare emozioni e creare ricordi unici. Non per nulla, è una delle località più frequentate della zona. Un altro posto caratteristico è il Porto, costruito nel 1800 e che ancora oggi è uno dei perni della comunità locale.

Fare shopping a Sestri Levante vuol dire sicuramente muoversi lungo la lunga arteria principale nota come via Nazionale. Questa lunga strada è la principale della città e qui si possono trovare i principali negozi delle firme internazionali, ma anche negozi low cost, come dixie, H&M e tanti altri ancora. Per chi fosse interessato si possono anche acquistare prodotti tipici come le ceramiche tipiche della Liguria o anche prodotti enogastronomicidi vario tipo. La zona pedonale di Sestri Levante, conosciuta come Caruggi, racchiude un insieme di esercizi commerciali e turistici per meglio rispondere alle esigenze di chi da fuori viene a visitare la città.