Puglia, ecco le cinque destinazioni più belle

La Puglia è una regione a sud dell’Italia prevalentemente costiera. Le sue coste sabbiose, come quelle di Torre dell’Orso e Porto Cesareo, si legano a quelle fatte di scogli da Otranto a Santa Marina di Leuca.

Chi ama la natura amerà anche la Puglia, per il Parco Nazionale delle Murge, il Parco Nazionale del Gargano, la Foresta Umbra, le saline, i laghi, la riserva marina di Torre Guaceto, il Parco naturale Terra delle Gravine o il Pulo di Altamura, la più grande dolina carsica dell’Alta Murgia.

Ma la Puglia non è solo natura; essa conserva, infatti, testimonianze della Preistoria, della Magna Grecia, dell’età imperiale, del Rinascimento e del Barocco, soprattutto nella zona di Lecce e Salento.

La regione è molto amata ed apprezzata anche per le tradizioni che conserva, la musica popolare, il cibo, le feste e le sagre di paese.

Di seguito indichiamo le cinque destinazioni più belle:

Bari, il capoluogo della regione, è una città portuale bagnata dal Mar Adriatico caratterizzata da un bellissimo centro storico, i vicoletti, i palazzi storici e le numerose chiese, circa 30. Tra le più importanti la Basilica di San Nicola, la Basilica Normanna di San Gregorio, la Cattedrale di San Sabino.

San Nicola, detta Bari Vecchia, è il quartiere storico della città, che si trova tra il quartiere murattiano e il mare; dove è possibile trovare le signore che sul bordo della strada preparano le tradizionali orecchiette pugliesi. Nel quartiere si trovano la Cattedrale di Bari e il Castello Normanno Svevo, edifici risalenti al XII secolo. Nel punto d’incontro tra Bari Vecchia e la zona più moderna si trova la splendida Piazza del Ferrarese, nell’area in cui si trova la Porta di Mare, una delle porte d’accesso alla città, aperta nel 1612.

Il Salento, meglio conosciuto come penisola salentina, è una subregione della Puglia meridionale che si trova tra il mar Ionio e il mar Adriatico. La penisola comprende la provincia di Lecce, quasi tutta la provincia di Brindisi e parte della provincia di Taranto. La bellezza straordinaria delle città, delle spiagge e della natura della penisola salentina incanta migliaia di visitatori.

Lecce è la città principale del Salento, che vanta circa 95.000 abitanti; imperdibile il suo centro storico con gli edifici e le chiese in pietra. Otranto è il caratteristico borgo custodito da mura difensive che si trova nel punto più ad est dell’Italia; particolarmente interessanti da vedere sono il Castello Aragonese e la Chiesa bizantina di San Pietro. Gallipoli è molto conosciuta per la spiaggia della Purità, una delle più belle spiagge del mar Ionio e per i suoi stretti vicoli che lasciano senza parole.

Chi si trova in Puglia non può non visitare Alberobello, molto nota per i trulli, patrimonio dell’UNESCO dal 1996. I caratteristici trulli sono delle costruzioni rurali, in pietra a secco, con i tetti a forma di cono. Il colore delle pareti, bianco acceso, è in contrasto con il colore grigio scuro dei tetti. I più antichi trulli esistenti risalgono al XIV secolo e sono una notevole testimonianza della vita dei contadini e dei pastori che li edificavano raccogliendo pietre della zona.

Giovinazzo è il borgo medievale che si affaccia sull’Adriatico che conta circa 20.400 abitanti. La sua storia è fortemente legata al mare, alla terra e alle tradizioni.

L’Arco di Traiano permette di accedere alla città e conduce direttamente al centro storico, dove è possibile ammirare splendidi ed eleganti edifici. Da vedere la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, costruita tra il XII e il XIII secolo, in stile romanico pugliese e caratterizzata da influenze normanne ed orientali; il convento dei Padri Domenicani, eretto nel 1704, soppresso nel 1809 e riutilizzato dal 1819 come Regio Ospizio Ferdinando I;  la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, particolarmente interessante per il suo altare che conserva il quadro dedicato alla Vergine dell’Odegitria.

Giovinazzo è anche tradizione, a Giugno, ad esempio, è possibile partecipare alla Sagra del Fiorone e ad Agosto alla Sagra del Panino della Nonna: occasioni in cui si possono assaggiare prelibatezze gastronomiche tipiche della zona, nonché del buonissimo vino locale.

Polignano a mare, la famosa “Perla del Mediterraneo”, è molto conosciuta per il mare cristallino, il litorale è caratterizzato da bellissime grotte e calette nascoste, ed il suo centro storico colmo di testimonianze arabe, spagnole, normanne e bizantine.

Da vedere la Chiesa Matrice, risalente al 1200, dedicata all’Assunta e la Fondazione Museo “Pino Pascali”, che si trova nell’ex Mattatoio Comunale, dove si possono ammirare le opere di questo famoso scultore pugliese.

Ecco le cinque destinazioni da non perdere assolutamente in Puglia!