Piemonte, ecco le cinque destinazioni più belle

Il Piemonte è la regione italiana che si trova ai piedi della Alpi e confina con la Francia e la Svizzera. La regione è caratterizzata da un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico molto ricco. I viaggiatori potranno visitare i bellissimi castelli, architetture storiche, edifici religiosi e non e fortezze situate nel territorio piemontese. Chi ama la natura potrà rimanere a bocca aperta di fronte ai stupendi paesaggi, parchi, laghi, aree protette (come i sette Sacri Monti, patrimonio mondiale dell’UNESCO) perché il Piemonte è una regione leader nella cura e nella salvaguardia del proprio habitat naturale.

Ecco quali sono le cinque destinazioni più belle:

Torino è il capoluogo della regione che conta circa 884.000 abitanti. La città si trova nella pianura  circoscritta da tre fiumi, Po, Stangone e Stura di Lanzo e a nord ovest della città ci sono le Alpi.

La caratteristica di Torino è la sua eleganza e sontuosità date dagli edifici storici, gli splendidi viali, le grandiose piazze, come Piazza Castello e Piazza San Carlo.

Da vedere assolutamente la Mole Antonelliana, il simbolo della città risalente al 1863 e progettata da Alessandro Antonelli con funzione di tempio israelitico, nel 1878, poi, divenne un monumento dedicato al re d’Italia Vittorio Emanuele II.

Da visitare il Museo delle antichità egizie, fondato nel 1826. Oggi la sua collezione conta più di 30.000 pezzi, tra i quali statue di faraoni, sarcofagi, stele funerarie, gioielli, oggetti quotidiani; tra i pezzi più famosi ci sono: la statua di Ramesse II, le tombe intatte di Kha e Merit, la Mensa Isiaca, e il tempio rupestre di Thutmosi III.

Nel Duomo di Torino si trova la Sacra Sindone, un lenzuolo di lino sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta segni interpretati come dovuti a maltrattamenti e torture. La tradizione cristiana identifica quest’uomo con Gesù e il lenzuolo sarebbe quello usato per avvolgere il suo corpo nel sepolcro.

La città di Alba fa parte del comprensorio delle Langhe, che si trova tra le province di Asti e Cuneo e che fa parte della lista del dei beni patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La città antica si trova sulla riva del fiume Tanaro, in una zona collinare.

Alba è ricca di monumenti, palazzi d’epoca, chiese, luoghi d’arte e bellissime torri. Da vedere la Cattedrale di San Lorenzo, edificata tra il 1486 e il 1517, in stile gotico e costruita in mattoncini rossi. Al suo interno si può ammirare la lastra tombale del vescovo Novelli ad opera dello scultore Antonio Carloni; la Chiesa della Maddalena, risalente alla seconda metà del XVIII secolo, in stile barocco decorata da un bellissimo portale di legno su cui sono scolpite tre frecce incrociate, simboli della beata Margherita di Savoia;

Alba è anche conosciuta come la “città delle torri” per il numero di torri presenti, le tre più importanti sono: la Torre Bonino, la Torre Astesiano e la Torre Sineo, che risalgono tutte al XII secolo.

Verbania si trova sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, sul Golfo Borromeo. È anche definita “il giardino sul lago” per i meravigliosi spazi versi, le eleganti ville, come Villa Giulia e Villa San Remigio, gli sfarzosi palazzi aristocratici. Villa Taranto è il motivo della definizione di “giardino” in quanto al suo interno vi è uno splendido giardino orto botanico di 16 ettari.

Da vedere anche il centro storico, per i suoi caratteristici vicoli che si affacciano sul lungolago, la neoclassica Basilica di San Vittore, la rinascimentale Chiesa di Madonna di Campagna, ma anche il Museo Diocesano e il Museo del Paesaggio che conserva una collezione molto interessante di dipinti, sculture, reperti archeologici d’arte sacra.

Asti è una cittadina di circa 76.000 abitanti che sorge nella valle del fiume Tanaro, tra le colline delle Langhe e del Monferrato.

La città è molto conosciuta per i suoi prodotti enogastronomici; ad Asti si producono i vini quali il Moscato Bianco, il Moscato di Canelli e l’Asti Spumante, ma anche la Malvasia di Casorzo e la Malvasia Nera, il Brachetto dell’alto Monferrato. Asti fa parte della strada Astesana, un percorso che attraversa 52 comuni della sua provincia.

Ad Asti non solo vino, ma anche storia, arte ed architettura: da vedere la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo, importante esempio di arte gotica in Piemonte; la Chiesa di San Pietro in Consavia, risalente al XII secolo ed oggi sede del Museo archeo paleontologico; Palazzo Mazzetti, sede della Pinacoteca civica di Asti; il Teatro Comunale, fondato nel 1860 e dedicato a Vittorio Alfieri, nato proprio ad Asti.

Stresa è una località sul Lago Maggiore molto conosciuta che fu residenza di potenti famiglie come i Borromeo e i Visconti, ma anche di grandi scrittori del XIX e del XX secolo.

La città è una meta turistica molto ambita soprattutto in estate per la possibilità che offre di vivere una bellissima vacanza all’insegna del relax, del divertimento: in estate si possono praticare diversi sport acquatici, mentre in inverno si può sciare nei pressi del Monte Mottarone.

Queste sono le nostre cinque destinazioni in Piemonte, il resto è tutto da scoprire!