Marche, ecco le cinque destinazioni più belle

La regione delle Marche si trova nell’Italia orientale, tra l’Appennino umbro marchigiano e il Mare Adriatico. Una regione da scoprire emozionandosi per la sua natura incontaminata, i parchi, le vallate del Cesano e del Metauro, le spiagge, le grotte, la tradizione, le chiese ed i meravigliosi centri storici rinascimentali.

Le Marche hanno dato i natali a personalità che hanno “scritto” la storia del nostro paese, come il poeta Giacomo Leopardi, il pittore Raffaello, il compositore Gioacchino Rossini ed i più contemporanei Maria Montessori, Valentino Rossi e Giovanni Allevi.

Ma quali sono le cinque destinazioni più belle?

Ancona, capoluogo della regione, si trova sulla costa adriatica. La città, fondata dai greci, fu romana ed in seguito, nel Medioevo, fu Repubblica marinara, oggi è un importante porto da cui partono i traghetti per raggiungere la Croazia, la Grecia e l’Albania.

Da visitare ad Ancora, il Duomo medievale dedicato a San Ciriaco, che si trova sul colle Gausco; Piazza del Plebiscito, o come la chiamano i residenti del luogo “Piazza del Papa” in onore del papa Clemente VII; sulla piazza si trovano anche Palazzo del Governo, la Torre dell’orologio e la Chiesa di San Domenico,

Da vedere anche la Mole Vanvitellina che nel 700 divenne il Lazzaretto della città adibito alla cura e all’isolamento dei malati: la costruzione si trova nel centro del porto ed è collegato alla terraferma da tre ponti.

La Fontana del Calamo, o Fontana delle Tredici Cannelle, progettata dall’architetto Pellegrino Tibaldi fu costruita fra il 1559 e il 1560 ed è uno dei simboli della città.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che comprende il punto più elevato dell’Appennino umbro – marchigiano e del Monte Vettore, raggiunge più di 2400 m. I comuni all’interno del parco nazionale sono: Visso, sede dello stesso, Castelsantangelo, Ussita, Arquata del Tronto, San Ginesio, Montemonaco, Preci, Comunanza, Sarnano, Cessapalombo, Montegallo, Acquacanina, Pieve Torina, Norcia, Pievebovigliana, Amandola, Fiordimonte, Bolognola, Montefortino, Castelluccio di Norcia.

Come non visitare Urbino, la città tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, identificata come la “Culla del Rinascimento” che si trova nella World Heritage List Unesco proprio per la bellezza storica ed artistica che conserva.

Straordinario il Centro storico, il Palazzo Ducale di Urbino, esempio di architettura rinascimentale, e la Fortezza Albornoz sul Pian del Monte.

Urbino è una città molto antica che ha conosciuto il suo periodo di splendore nel 400, quando il grande mecenate Federico di Montefeltro interpellò artisti come Piero della Francesca, Luciano Laurana, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini e così via, che trasformarono la città in una fiaba rinascimentale.

Pesaro conta circa 100.000 abitanti, capoluogo con Urbino della provincia di Pesaro e Urbino. La città è situata tra due colline, il San Bartolo e l’Ardizio, si affaccia sul mare ed è attraversata dal fiume Foglia.

Importante il suo centro storico in cui si ammira il bellissimo Palazzo Ducale, l’edificio rinascimentale simbolo ed orgoglio della città. Il palazzo fu costruito per volere degli Sforza, ma le forme e l’eleganza rinascimentale sono dovuto alla famiglia Della Rovere. Da vedere anche Rocca Costanza, caratterizzato da quattro torrioni cilindrici, a pianta quadrata.

Piazza del Popolo è la piazza principale ed il centro della città, qui si trova la fontana del 1600 decorata da tritoni e cavalli.

Pesaro non è solo arte, oggi è molto apprezzata per le manifestazioni internazionali come il Rossini Opera Festival, che si svolge ad Agosto, dove cantanti molto famosi si esibiscono sulle note dei capolavori del compositore al quale è dedicato il festival; o la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, un’importante rassegna cinematografica che si svolge a Giugno.

Infine San Benedetto del Tronto, un comune di più di 47.000 abitanti che si trova nella provincia di Ascoli Piceno, il più conosciuto nella Riviera delle Palme.

La bellissima cittadina marina è una meta turistica molto apprezzata soprattutto per il litorale, le spiagge, il lungomare; che permettono di vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Ecco perché dovremmo visitare le Marche … natura, storia, arte, tradizione e divertimento. Non manca nulla!