Catania, Genova, Napoli e Trieste sono le città più belle d’Italia

Le città più belle d’Italia sono Catania, Genova, Napoli e Trieste. A deciderlo sono stati i nostri utenti che in quasi due settimane dal concorso “La Città più bella d’Italia” hanno condotto queste quattro meraviglie alla fase finale.

Catania è un comune italiano di 312 774 abitanti, capoluogo della omonima città metropolitana in Sicilia e cuore di un agglomerato urbano di circa 630.000 residenti, esteso alle pendici sud orientali dell’Etna. È il centro dell’area metropolitana più densamente popolata della Sicilia, e di una più ampia conurbazione nota come Sistema lineare della Sicilia orientale, che conta circa 1.700.000 abitanti su una superficie di 2.400 chilometri quadrati. La città è inoltre il fulcro economico ed infrastrutturale del Distretto del Sud-Est Sicilia, istituito il 26 febbraio 2014 alla presenza dell’allora presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. È il più popolato comune d’Italia che non sia capoluogo di regione.

Genova è un comune italiano di 582 470 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Liguria, centro di un agglomerato urbano di 862 885 abitanti e di una vasta area metropolitana di oltre 1 510 000 abitanti. La città di Genova è il sesto comune italiano e terzo del Nord Italia per popolazione, e primo della Liguria per estensione ed abitanti. Costituì, dalla fine dell’800 agli anni settanta, il cosiddetto triangolo industriale Milano-Torino-Genova.

Napoli è una città italiana di 968 736 abitanti, terza in Italia per popolazione, capoluogo della omonima città metropolitana e della regione Campania, centro di una delle aree metropolitane più popolose dell’Unione europea.

Trieste è un comune italiano di 204 324 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Friuli-Venezia Giulia. In base alla legge regionale 26/2014 “Riordino del sistema Regione – Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia” Trieste è sede della UTI “Giuliana” di cui fa parte con i comuni di Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo e Sgonico per un totale di circa 240 000 abitanti. È il quindicesimo comune italiano per popolazione (al 30 giugno 2016), nonché il più popoloso e densamente popolato della regione.